altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Daniela Caciagli. The family
sabato 13 Gennaio 2018 - domenica 11 Febbraio 2018
sede: Centro Formazione Arti Visive (Cecina).
Daniela Caciagli presenta un ciclo di recenti acrilici su tela: dipinti che prendono spunto da una serie di fotografie tratte dall’album di famiglia della pittrice e costituiscono uno stimolante percorso della memoria, aperto a varie interpretazioni sul piano psicologico.
Daniela Caciagli nasce il 18 ottobre 1962 a Bibbona (Li), dove ancor oggi vive e lavora. E’ allieva del pittore olandese Gaspare O. Melcher e, successivamente, del Maestro Mario Ughi, esponente del Realismo Magico. Intraprende in seguito un percorso di ricerca personale che la porta ad acquisire una piena autonomia dai modelli iniziali: nei suoi lavori ad olio e acrilico su tela, Daniela Caciagli dà vita a una pittura dalle componenti cromatiche vibranti, combinando, in modo originale, spunti tratti da Iperrealismo, Pop Art, illustrazione pubblicitaria e fumetto. Dal 1984 ad oggi, ha all’attivo oltre cento esposizioni, tra personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti conseguiti dall’artista. Nel 2005 ottiene il primo premio alla IX edizione del Concorso ‘Artedonna’ di Cecina (Li). Nel 2007 (con il dipinto “Soli”) e nel 2010 (con il dipinto “Mai più messaggi in bottiglia”) è finalista al Premio ‘Arte Mondadori’ di Milano. Nel 2009 le viene assegnato il Premio ‘Bibbona’ per essersi distinta con la sua opera e aver portato in alto il nome della sua città natale a livello nazionale e internazionale. Nel 2012 viene selezionata dalla Public Enterprise ‘Artkomas’ di Vilnius per rappresentare l’arte italiana in Lituania, con una serie di mostre nei Musei delle principali città lituane.
La mostra, corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte, è patrocinata dal Comune di Cecina ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.