Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniela Sighicelli scultrice

domenica 12 Giugno 2022 - domenica 17 Luglio 2022

Daniela Sighicelli scultrice

sede: Complesso monumentale de L’Ospitale (Rubiera, Reggio Emilia).
cura: Tiziana Giordano.

Una retrospettiva per ricordare Daniela Sighicelli nella sua città natale. Il Comune di Rubiera promuove presso il Complesso monumentale de L’Ospitale la mostra “Daniela Sighicelli – Scultrice”, a cura di Tiziana Giordano.
La mostra ripercorre la sua vicenda artistica attraverso una cinquantina di opere tra sculture e disegni, realizzati a partire dagli anni Ottanta.

“Ammirando le numerosissime opere presenti nell’abitazione di Daniela – scrive Tiziana Giordano – emerge chiara e forte la sua personalità, la devozione che giorno dopo giorno ha dedicato alla scultura, la necessità di non ripudiare la propria matrice culturale e soprattutto le sue radici, dalle quali può emergere un’immagine autentica come la sua. Le opere sono in ogni angolo della casa, nello studio, ma anche in camera da letto, in cucina, sui gradini delle scale, come a voler testimoniare che la scultura non abbandonasse mai il suo pensiero, per Daniela non esisteva una differenza tra arte e vita, lavoro e quotidiano, erano un tutt’uno inscindibile. Una donna che, lo si comprende chiaramente nella sua dimora, ha vissuto la sua avventura di scultrice come modo di esistere, con un entusiasmo illimitato e una volontà strenua, artigiana, di fare, di costruire, di plasmare”.

L’artista si esprimeva con la terracotta, il bronzo, a volte il gesso, ma i suoi materiali d’elezione erano la pietra e il marmo, materiale con il quale è realizzata anche la scultura intitolata “La pace”, attualmente collocata nel cortile interno di Palazzo Sacrati a Rubiera e realizzata nel 1981 dall’artista nella piazza del paese, davanti agli occhi incuriositi dei passanti.

Tra i suoi temi prediletti si segnalano il corpo e la figura umana, prevalentemente femminile, ma anche il mondo animale, secondo un sentimento panico della natura che precorre tematiche di grande attualità.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Litostampa La Rapida con un testo di Tiziana Giordano, una poetica dell’artista, una testimonianza della sorella Claudia e le fotografie delle opere scattate da Vilma Bulla nella casa dell’artista e nella dimora di paterna.

Inaugurazione
domenica 12 giugno alle ore 17.30,

Immagine in evidenza
Daniela Sighicelli, Estasi, 1984, marmo statuario, cm 54x21x24

Dettagli

Inizio:
domenica 12 Giugno 2022
Fine:
domenica 17 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

L’OSPITALE
via Fontana, 2
Rubiera, Reggio Emilia 42048 Italia
+ Google Maps