Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Basso. Oltre verso

9 Agosto 2019 - 8 Settembre 2019

Daniele Basso. Oltre verso

sede: Varie Sedi (Forte dei Marmi, Lucca).

“Oltre verso”, mostra antologica di Daniele Basso, espone un nucleo di circa quaranta opere nel Fortino e un’installazione ambientale in via Carducci, nelle adiacenze di Piazza Marconi.

“L’arte – racconta Daniele Basso – ci porta Oltre, ma sempre Verso qualcos’altro… io spero verso una rinnovata coscienza personale e collettiva. Le mie opere, mimetiche ma potenti, ci aiutano a riflettere sul nostro futuro per realizzare sogni e progetti… ma sempre nel rispetto del sistema in cui operiamo. Recuperare la nostra identità anche collettiva originaria, diluita nel desiderio di globalizzare il mondo, ci regala grande forza e serenità. Ci accompagna oltre la paura della diversità, verso l’emozionante scoperta della varietà alla radice della crescita, del progresso e dello sviluppo dell’umanità”.

Tra le opere in mostra che ripercorrono tutta la carriera artistica di Basso, spicca la scultura monumentale Man Of Steel, installata in Via Carducci, al centro della cittadina versiliese, ispirata ai comics per ricordarci che tutti noi combattiamo una battaglia e dobbiamo essere eroi.
Esposta, anche la prova d’autore dell’opera CokeItsMe per celebrare il centenario della bottiglia Contour durante Expo Milano 2015 e oggi nella collezione permanente al Museo di Atlanta; l’installazione In Fila Per Uno presentata alla prima mostra collettiva di arte contemporanea ospitata al Memoriale della Shoah di Milano in memoria del 70° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia; l’installazione Il Muro Siamo Noi dedicata alla caduta del muro di Berlino; la scultura Les plis de la vie esposta durante la Biennale di Venezia 2013, i cui spigoli sono espressione fisica di discontinuità e diventano il simbolo universale del cambiamento; e l’opera Achill presentata alla Biennale d’Arte e del Cinema di Venezia nel 2015 come monito ad occuparci delle cose importanti della vita e non solo di quelle urgenti.

Rassegna a cura di Allegra Santini e con la direzione artistica di Alberto Bartalini
Inaugurazione: venerdì 9 agosto

Dettagli

Inizio:
9 Agosto 2019
Fine:
8 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – FORTE DEI MARMI
Forte dei Marmi, Lucca 55042 Italia + Google Maps