Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Bianchi e Claudio Cionini – Doppia personale

giovedì 1 Ottobre 2020 - sabato 31 Ottobre 2020

Daniele Bianchi e Claudio Cionini - Doppia personale

sede: Caffè Enoteca Betti (Ponteginori, Pisa).

Questa volta è l’ambiente metropolitano ed industriale a mostrare il suo inatteso lato mistico, trasfigurato, poetico. Rimandi affascinanti fra toni di grigio, fra luci e forme metalliche e pennellate sintetiche, per eccessi visionari e temerarie astrazioni, dagli spazi alla materia, del quotidiano.

Il Caffè Enoteca Betti è sede espositiva di una doppia mostra personale di scultura e pittura, interessante anche per l’intersecarsi della doppia curatela.

Così sulla scena delle atmosfere pittoriche metropolitane di Claudio Cionini, della mostra “Attimi”, allestita dal gallerista Mario Andrei, arriva anche, dalla Limonaia di Palazzo Strozzi a Firenze, la scultura d’acciaio di Daniele Bianchi, su iniziativa di Enrico Betti, in collaborazione con Matteo Betti, titolari del Caffè.

Il mistero dell’allure urbana assume connotazioni atemporali nella pittura di Cionini, nativo di Grosseto, ma vissuto a diretto contatto con la città di Piombino. Familiare agli spazi dell’industria, ne indaga le atmosfere e le sospinge verso un nuovo esistenzialismo.

Nel ritmo di assemblaggio e nella forza plasmatrice del volterrano Daniele Bianchi – lo scultore e designer del ferro e delle leghe, artista e poi fabbro, e poi di nuovo il fabbro che ritorna all’arte – anche la matematica industriale della materia, assume tutt’altre valenze, forme e significati.

E dalle punte metalliche ai grandi formati visivi di porti, metropoli, industrie infinite, si manifesta così un doppio messaggio implicito che accetta e amplifica le vertigini e gli interrogativi esistenziali, del vivere nel dopo moderno.

Dettagli

Inizio:
giovedì 1 Ottobre 2020
Fine:
sabato 31 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CAFFÈ ENOTECA BETTI
loc. Ponteginori
Montecatini Val di Cecina, Pisa 56040 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0588 37002