Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Brambilla – Mostra personale

domenica 9 Agosto 2020 - mercoledì 26 Agosto 2020

Daniele Brambilla - Mostra personale

sede: Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina, Pisa).

Le figure di Daniele Brambilla mantengono l’eleganza e la padronanza dello stile accademico, ma per manifestarsi in contesti di misteriosa astrazione. Spazi evocativi, ambienti anche naturali, dove un confine fra ironia, provocazione, solitudine, libertà, è difficilmente decodificabile.

Disegnatrice dalla prima infanzia, professionista della comunicazione visiva a Milano e poi pittrice a tempo pieno nello spettacolo di natura e storia della Valdicecina, in Toscana, Daniela Brambilla presenta i suoi studi pittorici.

Un’esposizione modulata fra immagini di paesaggio e natura, e disegni degni delle grandi scuole del Novecento italiano, animati oltre che da un tratto morbido e sicuro, da forme voluttuose, ma su cui sembra calare anche un messaggio nostalgico, raccontato dal tempo e da un cortocircuito singolare fra forma e spazio.

Dinamiche le silhouette floreali, i profili collinari incalzanti, più rallentata la figura umana, i due soggetti prediletti da Daniela Brambilla sembrano condividere la manifestazione improvvisa della vita, sostenuta da colori gentili e rivelata da decise pennellate di luce.

“Daniela Brambilla inizia ad appassionarsi al disegno fin dalla prima infanzia. Dopo la laurea, nei primi anni Ottanta, si dedica alla ricerca e produzione di immagini nel campo della comunicazione visiva e delle arti figurative, operando soprattutto con l’illustrazione, la decorazione e la scenografia, curando allestimenti fieristici, esposizioni e musei etnografici di piccole dimensioni. Dal 1986 è coordinatrice del corso di Illustrazione e Animazione dell’Istituto europeo di Design di Milano, dove insegna Disegno della figura e Tecniche pittoriche. Per la casa editrice Ikon ha pubblicato tre volumi di carattere manualistico sul disegno e la composizione, gli ultimi due tradotti in inglese e spagnolo dalla casa editrice Promopress di Barcellona. Dai primi anni Novanta ha iniziato a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura, e all’insegnamento e, avendo trasferito in Toscana gran parte della sua attività e del suo tempo, è rimasta inevitabilmente rapita dal paesaggio locale e dalla sua grande e immortale bellezza”.

Evento nell’ambito della rassegna d’arte e musica “Suoni Divini” dei Marchesi Ginori Lisci.

Dettagli

Inizio:
domenica 9 Agosto 2020
Fine:
mercoledì 26 Agosto 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASTELLO GINORI DI QUERCETO
Via del Borgo, Località Querceto
Montecatini Val di Cecina, Pisa 56040 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0588 37472
Visualizza il sito del Luogo