Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Cerù. Il paradiso dei giochi e colori

sabato 18 Maggio 2019 - mercoledì 29 Maggio 2019

Daniele Cerù. Il paradiso dei giochi e colori

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

Daniele Cerù nasce a Camaiore (LU, Italia) nel 1970. La sua carriera artistica inizia negli anni Novanta, con una serie di opere che raccontano paesaggi fantastici, e sinuose immagini femminili. Nei suoi dipinti Cerù include elementi che ricordano i paesaggi toscani e oggetti ed eventi della sua infanzia appaiono in tutte le sue opere. Il protagonista ricorrente è “la fanciulla”, testimone silenzioso che lo accompagnerà in tutto il suo percorso artistico.

La produzione di olio su tela, mantenendo la spontaneità e l’immaginazione diventa gradualmente più elaborata negli anni. La fanciulla, che simboleggia la Madre-Natura anche come espressione di gioia di vivere, è affiancata da nuovi soggetti e personaggi che fanno parte di un panorama più ampio. Questi includono panorami ed elementi architettonici o culturali provenienti anche da regioni esterne alla Toscana, nei quali forme e colori diventano più vivaci e forti.

La sua continua ricerca di tecniche originali lo spinge fino alla creazione di tecniche miste su affresco. In queste opere, linee curve e simboli, già facili da indovinare nelle sue prime opere a olio, sono ancora più pronunciate, crescendo in primo piano come se emergessero dalla vernice sottostante. Partendo da queste opere, Cerù crea i primi bassorilievi che si trasformano subito in sculture vere e proprie. La più recente produzione di Cerù é la serie dicollezioni di piatti decorati.
Recentemente ha scritto e pubblicato alcuni libri dedidati all’infanzia. Le sue opere sono in permanenza presso il GAMeC Centro Arte Moderna Pisa

Intervento critico di Gigliola Fontanesi
Inaugurazione: Sabato 18 Maggio 2019 ore 18:30. Nell’occasione sarà inoltre presentato il volume “Il Paradiso dei Giochi e Colori” con letture a cura della compagnia teatrale Ipkres.

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Maggio 2019
Fine:
mercoledì 29 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC – CENTRO ARTE MODERNA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Telefono:
050 542630 - 339 3961536
Sito web:
www.centroartemoderna.com