Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Mini. Fotografare con la pittura

3 Maggio 2019 - 18 Maggio 2019

Daniele Mini. Fotografare con la pittura

sede: Liconi Arte (Torino).

L’esposizione vuole mostrare la perizia tecnica raggiunta da Daniele Mini, capace di suscitare l’illusione del vero con pochi tocchi di pennello, mescolando pochi differenti colori ecco comparire come d’incanto lucenti cromature di auto americane anni cinquanta, uno dei soggetti preferiti dall’artista di Genova.

Perchè un pittore per la rassegna Fo.To fotografi a Torino?
Perchè Daniele Mini fotografa la realtà attraverso l’uso dei colori sulla tela; cimentandosi in una sfida, quella di illudere l’occhio del riguardante e indurlo a pensare che davanti a sé vi sia una fotografia ed invece, l’immagine che gli si mostra davanti è il frutto di un paziente lavoro e studio del reale, della tecnica fotografica.
L’iperralismo è un movimento artistico che come la Pop Art americana, mette al centro della sua poetica l’oggetto del quotidiano, ma mentre la Pop art lo demonizza quando questi è rappresentativo del consumismo che dagli anni cinquanta in avanti avrebbe influenzato il mondo; l’Iperralismo può essere interpretato come la sfida dell’artista di dipingere fotografando, demolendo l’affermazione che la fotografia nel tempo avrebbe sconfitto, tolto attenzione alla pittura.

Daniele Mini nasce a Piennes (Francia) nel 1954. Compiuti gli studi al Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova, venne affascinato dal suggestivo rapporto tra gli impressionisti europei e gli iperrealisti americani, traducendo tali influenze artistiche in una pittura che sfrutta le potenzialità espressive di entrambi. Nello scambio fra i due specifici riproduttivi, Mini registra l’oggettività peculiare della realtà tradotta secondo personali accenti nell’uso del medium pittorico. Così i grandi formati, dinamici ed illusivi sino al trompe l’oeil, presentano tuttavia personalissimi accenti con sfumature tonali e luminose che vivono di rappresentazione autonoma. L’intensa attività, documentata da diverse personali e partecipazione ad importanti fiere ha portato i suoi quadri in giro per l’Europa.

Inaugurazione: venerdì 3 maggio dalle ore 10:30

Dettagli

Inizio:
3 Maggio 2019
Fine:
18 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LICONI ARTE
Via della Rocca 28
Torino, 10123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 4276569
Sito web:
www.liconiarte.com