Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Danila Tkachenko. Motherland

venerdì 20 aprile 2018 - domenica 17 giugno 2018

Danila Tkachenko. Motherland

sede: Via Secchi 11 (Reggio Emilia).

Tradizionalmente la Russia è sempre stato un Paese agricolo. Prima della Rivoluzione Russa del 1917, più del 75% della popolazione viveva in villaggi come parte di comunità contadine. L’avvento al potere dei bolscevichi fu seguito da una distruzione deliberata della cultura contadina, fino alla sua quasi completa scomparsa.

Oggi la Russia è un paese con vasti territori disabitati, ci sono più di 350.000 villaggi vuoti e abbandonati. Un gran numero di strade di campagna, ponti e centri abitati è abbandonato e non ha proprietario.

Con il passare degli anni, più di mille ex centri abitati stanno scomparendo dalla mappa della Russia, gli oggetti trascurati si annullano rapidamente, fondendosi con il paesaggio naturale senza più alcuna traccia della presenza dell’umanità.

Nel progetto Motherland, documento la scomparsa del villaggio tradizionale russo come portatore di cultura contadina ed esperienza di generazioni. È già impossibile rianimarlo dopo cento anni di distruzione metodica. Tuttavia, questo problema nella coscienza pubblica si traduce in pene immaginarie, malinconia su sistemi sociali che non funzionano più nel mondo moderno, e paura del futuro, che al momento è offuscato e poco chiaro, a differenza dei vecchi paradigmi utopici che promettevano la giustizia mondiale nel quadro di un orizzonte di realtà chiaramente definito.

Nel mio progetto porto il mio ultimo saluto a strutture da tempo prive di vita e libero metaforicamente il sentiero per sviluppi futuri.

Il progetto è stato girato in territori situati lontano dai centri abitati e da zone boschive. Sono state prese le dovute precauzioni per evitare la diffusione del fuoco. I detriti delle decorazioni sono stati smantellati e portati via, mentre le decrepite strutture distrutte e senza funzione sono condannate a completare il processo di scomparsa fisica che avverrà nel raggio di diversi anni.

Evento nell’ambito di Fotografia Europea 2018
Giornate inaugurali: 20 aprile › 19-23; 21 aprile › 10-23; 22 aprile › 10-20

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 aprile 2018
Fine:
domenica 17 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VIA SECCHI 11
Via Secchi, 11
Reggio Emilia, 42121 Italy
+ Google Maps