Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dario Brevi. Alberi ed altre storie

venerdì 23 marzo 2018 - domenica 22 aprile 2018

Dario Brevi. Alberi ed altre storie

sede: Spazio Onofri (San Marino).

Dario Brevi, esponente di punta del movimento Nuovi Futuristi lanciato dal critico Renato Barilli, presenta allo Spazio Onofri le proprie opere tridimensionali dalle forme sinuose e con colori derivanti da smalti ed acrilici.

Per realizzare i suoi lavori Brevi predilige il medium density fibreboard, altrimenti chiamato MDF, un derivato del legno particolarmente malleabile e versatile.
Sotto le sue abili mani questo materiale viene intagliato, piegato e modellato, rivelando un delicato gioco di “pieni e vuoti” successivamente dipinti a mano.
Forme che si intrecciano e dialogano tra loro fino a formare significative sagome emozionali che ci raccontano storie dal sapore romantico e delicato.

Dario Brevi
Nato a Limbiate, in provincia di Milano, nel 1955 dove vive e lavora. Si è diplomato nel 1973 al liceo artistico di Brera e si è laureato in Architettura nel 1978 al Politecnico di Milano. Ha fatto parte, negli anni 80, del movimento artistico “Nuovo Futurismo”, formatosi presso la galleria Diagramma / Luciano Inga-Pin di Milano e teorizzato dal critico bolognese Renato Barilli. Tra le ultime mostre personali si segnalano : 2017 “Tra le righe delle foglie son scritte le storie” a cura di Simona Tosini Pizzetti Galleria Centro Steccata, Parma – 2015 “Bierkunst von Dario Brevi bei Unser Bier” a cura di Fausto De Lorenzo Brauerei Unser Bier, Basilea – 2014 “Made in Italy” a cura di Michela Scolaro -European Economic and Social Committee Parlamento Europeo, Bruxelles Tra le mostre collettive si segnalano: 2018 “La Vespa nella storia e nell’arte” Macist Museum, Biella, “Luci sull’Arte” a cura di A. Criscuoli, N. Arionte Palazzo Genovese, Salerno, “Dall’Avanguardia Storica al Nuovo Futurismo e Postmoderno” a cura di E. Di Mauro, L. Gallina Palazzo del Broletto, Pavia – 2017 “Montezuma Fontana Mirko La scultura in mosaico dalle origini a oggi” a cura di A. Panzetta MAR Museo Arte, Ravenna – – 2016 “I Lumi di Chanukkah” a cura di D. Carmi P. Assmann R. Casarin Palazzo Ducale, Mantova – “Machina Scriptoria” a cura di P. Pancaldi Museo Peter Mitterhofer, Parcines (BZ) Nel 2012 viene pubblicata una monografia a cura di Renato Barilli per Silvia editrice.

Catalogo in galleria con testi di Simona Tosini Pizzetti

Dettagli

Inizio:
venerdì 23 marzo 2018
Fine:
domenica 22 aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO ONOFRI
Viale Antonio Onofri, 57
Città di San Marino, 47890 San Marino
+ Google Maps

Altro

Ufficio Stampa
Press&Partners
Inaugurazione
23 marzo 2018, ore 18.00