Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dario Coletti. Katálogos

sabato 23 Marzo 2019 - martedì 23 Aprile 2019

Dario Coletti. Katálogos

sede: Libreria Marini (Roma).

“Katálogos” è una pratica quotidiana di narrazione visiva che si snoda tra immagini e parole.
È un viaggio nel tempo e in tutte le direzioni dello spazio.
È un lavoro che individua come soggetto tutto ciò che esiste e cerca di farsi custode della nostra memoria in continuo aggiornamento.
Un catalogo di ciò che conosciamo, che abbiamo conosciuto e che conosceremo, a partire dall’attitudine cognitiva e intuitiva e dalla capacità di evocazione.

La sequenza si organizza come un repertorio di testi visivi suddivisi in hashtag.
#Quotidiano – memoria del tempo recente.
Lo stato dell’io nel frattempo che vivo, la memoria di forme/contenuti e della loro rappresentazione nel momento.
#Totem – memoria del proprio Io.
Corpi e volti si relazionano con rappresentazioni, legami ancestrali, evocazione di tempi remoti, spazi non conosciuti. Perché sogniamo gli animali come se fossero nel nostro vissuto quotidiano?
#Simulacri – memoria dell’uomo che scrive la storia, per celebrare i propri progressi, memoria del processo della civiltà e della storia.
#Pianeta – memoria della terra.
Il ciclo delle trasformazioni alchemiche e misteriose evoluzioni, interiorità che si manifesta con valli, monti e distese d’acqua, paesaggio come evidenza di forze nascoste, intestine, potenti.

Dario Coletti è fotografo professionista e pubblicista dalla fine degli anni Ottanta. Collabora con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie. Attento alle tematiche sociali, negli ultimi anni svolge una ricerca di più ampio respiro, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva, film documentario e fotografia sperimentale. Alla professione affianca l’attività didattica in qualità di coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma e di giornalista collaborando con varie riviste. È autore di diversi libri tra cui: “180 Basaglia” (Sinnos, Roma, 1996), “Ispantos, a Journey in Sardinia” (Soter editrice, Sassari, 2006), “Okeanos & Hades” (Postcart, Roma, 2011), “Il fotografo e lo sciamano” (Postcart, Roma, 2013). All’attività editoriale convenzionale affianca la sperimentazione dell’autoproduzione e del libro d’artista.
dariocoletti.com

Inaugurazione: Sabato 23 marzo, alle ore 18:30. Nel corso della serata verrà presentato il libro d’artista “Lo Stato dell’Arte”. Parteciperà alla serata il responsabile della casa editrice Fugazine, Paolo Cardinali.

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Marzo 2019
Fine:
martedì 23 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.dariocoletti.com

Luogo

LIBRERIA MARINI
Via Perugia, 18
Roma, 00176 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.libreriamarini.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages