altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Dario Coletti. Senza apparente motivo – Elegia per L’Aquila
giovedì 18 Gennaio 2018 @ 19:30 - 20:30
sede: FP School (Milano).
La rassegna “Incontri con l’autore” riprende nel 2018 con Dario Coletti che presenterà la versione tipografica del suo libro d’artista Senza apparente motivo Elegia per L’Aquila.
“Cosa è cambiato dopo il terremoto de L’Aquila? Ricostruzioni ce ne sono state, ma molto è rimasto come nell’immediato dopo terremoto. Indipendentemente da ciò che è stato fatto o non fatto, in che modo il terremoto ha influito sulla memoria e sulle tradizionI? In che modo lo sradicamento ha influenzato la quotidianità delle popolazioni coinvolte? E come si è trasformata la stessa natura dei luoghi colpiti? Muovendosi nei territori del terremoto, Coletti è andato alla ricerca di quei segni in grado di rivelare, ancora a distanza di anni, l’impatto dell’evento sismico, partendo dalla natura per avvicinarsi ai centri urbani dove le tracce assumono un significato che va ben oltre l’evidenza esteriore per incidere profondamente sulle abitudini e sulla psicologia degli abitanti, troppo spesso costretti ad abbandonare i luoghi in cui avevano vissuto fino al momento del sisma. ”
Dario Coletti
Romano, professionista dalla fine degli anni Ottanta, ha sempre prestato grande attenzione alle tematiche a sfondo sociale e antropologico, ma negli ultimi anni ha spostato il baricentro della sua ricerca fotografica aprendosi allo studio e alla pratica di altri linguaggi. Oltre a svolgere sua attività professionale come fotografo, Dario Coletti da molti anni ormai è impegnato nella didattica come coordinatore del Dipartimento di Fotogiornalismo dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Il fotografo e lo sciamano, Okeanos & Hades (Postcart, Roma 2011) Ispantos (Soter editrice, Sassari 2006) e il più recente Senza apparente motivo. Elegia per L’aquila.