altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
David Berkovitz. Flussi
venerdì 5 Aprile 2024 - domenica 19 Maggio 2024

sede: Starhotels du Parc (Parma).
cura: Chiara Canali.
Il percorso espositivo si snoda attraverso una decina di opere su carta e tecnica mista, suddivise in tre serie: Divaricazioni del Bianco, Divaricazione del Nero e Divaricazioni dell’Oro.
Artista chirurgico e ossessivo, David Berkovitz taglia a mano la carta e ne assembla le linee verticali e orizzontali in ordinate composizioni geometriche che ricordano il flusso regolare delle corde di un violino.
Il flusso continuo delle linee in certi casi si torce e si arriccia verso il fondo, creando delle forme bizzarre e stravaganti che restituiscono un teatrale effetto motorio.
Questa geometria ha un rimando metaforico nell’essenza più intima dell’artista, che unisce il puro controllo zen ai moti più profondi dell’animo, “distillando il pathos nei contrasti cromatici rigorosi, nei modi essenziali di ritmare le fenditure, nel minimalismo che congela il dolore in una glaciazione plastica” (Gianluca Marziani).
Il progetto dell’artista bolognese si completa con la presenza di una scultura di bambola steampunk realizzata a quattro mani assieme con lo scultore Alessandro Grimoldieu
Inaugurazione
5 Aprile, dalle ore 18.30
Immagine in evidenza
(part.)