Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

David Lachapelle. Poems and fevers

giovedì 17 Novembre 2022 - sabato 17 Dicembre 2022

David Lachapelle. Poems and fevers

sede: Deodato Arte (Milano).
cura: Gianni Mercurio.

David LaChapelle, uno dei fotografi più famosi e discussi al mondo, torna a Milano dopo la recente mostra al Mudec per una nuova esposizione – Poems and Fevers – presso la Galleria Deodato Arte. Sarà esposta una selezione dei suoi scatti inconfondibili, curata da Gianni Mercurio.

L’approccio innovativo di LaChapelle ha reso l’artista uno dei fotografi viventi più influenti al mondo. I suoi straordinari ritratti, opere teatrali e cinematografiche di celebrità e cultura, sono diventati archetipi iconici dell’America del 21° secolo. Questa mostra offre oltre ventisei pezzi significativi di vari periodi dell’opera dell’artista; una combinazione dinamica di quadri figurativi, ritratti e nature morte sarà presentata insieme alle più recenti fotografie ispirate alla fede dell’artista.

“Sento la responsabilità di portare luce nel mondo e creare immagini che possano elevare e servire l’umanità, anche impiegando dramma e umorismo. Che siano laiche o religiose, le mie immagini fanno parte della stessa esperienza e di una prospettiva in evoluzione”, afferma LaChapelle.

L’eccitante diversità di temi presenti nelle opere in mostra mette in evidenza la capacità di LaChapelle di creare narrazioni stimolanti che diventano archetipi del nostro tempo.
Come scrive Forbes, “Il lavoro di David LaChapelle non è ispirato allo zeitgeist, è lo zeitgeist”.

La collezione include i ritratti di Britney Spears, Leonardo Di Caprio e David Hockney realizzati attraverso l’approccio giocoso dell’artista. Degna di nota è anche Rebirth of Venus (2009), un’interpretazione della famosa opera di Botticelli “Birth of Venus”, ambientata in epoca contemporanea sullo sfondo lussureggiante della giungla hawaiana.
Una delle opere più recenti dell’artista, Revelations (2019) si ispira invece all’omonimo libro biblico. In questo quadro, una coppia di anziani si abbraccia in una strada deserta fiancheggiata da vetrine abbandonate, mentre l’avvicinarsi di una spettacolare tempesta sembra imminente.
The Holy Family with St. Francis (2019), in primo piano nella recente mostra museale “I Believe in Miracles” al Mudec, rappresenta la capacità di LaChapelle di reimmaginare idee ed estetiche del vecchio mondo con effetti pittorici attraverso la fotografia.

“Ho voluto partecipare personalmente alla curatela della mostra e alla selezione delle opere di questo artista, di cui sono io stesso collezionista. Voglio offrire l’opportunità ai clienti che si rivolgono a noi di acquistare opere particolarmente significative firmate LaChapelle” – spiega Deodato Salafia, fondatore della Galleria Deodato Arte – “È un onore avere in galleria un artista internazionale di questa portata, che non solo ha cambiato per sempre le regole della fotografia, ma le cui opere sono state esposte negli ultimi 30 anni nelle più eminenti istituzioni mondiali, come il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musèe d’Orsay di Parigi e la National Portrait Gallery di Washington DC.”

David LaChapelle (nato nel 1963, Hartford, Connecticut) ha iniziato la sua carriera scattando foto per la rivista Interview di Andy Warhol.

Inaugurazione
17 novembre – ore 18.30

Immagine in evidenza
David LaChapelle, Behold, Hawaii, 2017 – © David LaChapelle (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 Novembre 2022
Fine:
sabato 17 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

DEODATO ARTE – VIA NERINO
Via Nerino 2
Milano, Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 80886294
Visualizza il sito del Luogo