altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Davide Bramante. Belli, bellissimi, imperfetti (proprio come me)
venerdì 24 Gennaio 2025 - sabato 22 Marzo 2025

sede: Mobilificio Marchese (Messina).
cura: Mariateresa Zagone.
Davide Bramante, avido di conoscenza, curioso del mondo più che un bambino, girovago per esigenza dell’anima, è noto soprattutto per le sue fotografie ad esposizione multipla di città ideali con le quali vanta esposizioni sia nazionali che internazionali e che sono presenti in collezioni pubbliche e private di tre continenti.
Curioso, e non solo del mondo, ha sperimentato tutti i media possibili dell’arte dalla pittura alla grafica, dall’acquerello alla fotografia e al video.
Ne manca certo qualcuno all’appello (un vulcano erutta a più riprese) ma questa sua prima esposizione messinese si concentra sull’ultima gioiosa fatica: la ceramica.
Da un po’ più di un anno, in una sorta Theia mania, Davide ha realizzato decine di vasi/nonvasi che sono scultura e colore impastati con l’humus della sua terra e che schiaffeggiano con veemenza e parimenti con garbo la tradizione afferrando per mano l’oggi, masticandolo, dialogandoci, sopravanzandolo.
Quello che avviene sulle superfici ceramiche di “Belli, bellissimi, imperfetti” è un mondo altro e possibile, è un viaggio nel kaos, negli archetipi collettivi che esso sottende, nel sentimento panico che ci fa figli tutti dell’unica madre φυσις.
.
Si tratta di un’arte primitiva fatta di incanto, quello stesso che avvinghia allo stomaco l’artista in attesa del risultato davanti ad uno dei forni in prestito a Siracusa, Palazzolo, a Caltagirone.
I vasi sono un omaggio alla fattualità nell’arte, alla Sicilia, al Mediterraneo e alla seduzione primitiva di guardare il mondo, sono il candore arcaico della felicità.