Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Davide Forleo. People from the past

sabato 8 Dicembre 2018 - domenica 30 Dicembre 2018

Davide Forleo. People from the past

sede: Antica Farmacia + (Parma).
cura: Camilla Mineo.

Passato, presente e futuro si mescolano in un gioco astuto di rimandi e citazioni.
Lo sport, i miti del cinema, passando dalle tematiche sociali a quelle più leggere e pop sono il mondo di Davide Forleo, un universo sommerso, portatore di messaggi universali, che riemerge grazie alle sue opere per mezzo della tecnologia.
Illustrazioni digitali, ma soprattutto essenziali e materici collages, minuziosamente composti con carta bagnata, caffè e acrilico, rievocano il fascino di un’epoca recuperando il linguaggio del passato e riattualizzandolo con gusto e intelligente ironia.

Autore delle immagini icona del Verdi Off realizzate nel 2006 per il Teatro Regio di Parma, Forleo strizza l’occhio, con grande stile e raffinatezza, ai manifesti lacerati di Mimmo Rotella. Nelle sue opere ha assorbito il linguaggio del Nouveau Realisme, movimento artistico dominato dall’ossessione della comunicazione, costruendo nuove affiches contemporanee con immagini rovinate, strappate, figure sospese su sfondi accesi e colorati al di là dello spazio e del tempo. Incontriamo in mostra bizzarri e onirici personaggi, curiose elaborazioni, fotomontaggi, da Lady Moon al Sognatore al Pesce fuor d’acqua, diverse personalità rappresentative dell’uomo moderno multiforme e inafferrabile reinterpretato da Forleo con un sapore retrò.

Davide Forleo è nato a Mesagne (BR) nel 1980, vive a Macherio. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Monza, specializzato in Grafica e Design all’Umanitaria di Milano è grafico ed illustratore; lavora nel settore della comunicazione da oltre quindici anni. Nel 2006 ha creato il suo sito che è anche il suo marchio: Peach Branch, “Ramo di pesco”. Ha collaborato con GQ, Dove, Corriere della Sera e SportWeek allegato della Gazzetta dello Sport, Amica, IoDonna, Astra, L’Europeo, Oggi, Gente, M-Magazine, allegato di Le Monde, agenzie Publicis e TBWA. Tra le sue opere una rivisitazione del noto marchio con il cane per ENI. Nel 2006 ha realizzato le immagini icona del Verdi Off per il Teatro Regio di Parma.

Inaugurazione: Sabato 8 Dicembre dalle ore 19. Nel corso della serata la selezione musicale, rigorosamente su vinile, sarà affidata ad Andrea
Carpi. Poliedrico e sempre alla ricerca di nuove sonorità: dal funky alla disco, passando per la dance, l’house, l’electro, la deep, l’ambient e la tek house.

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Dicembre 2018
Fine:
domenica 30 Dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ANTICA FARMACIA +
vicolo San Tiburzio, 5
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.anticafarmaciaparma.com