Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Debora Fella. Veglia, sonno e sogni

venerdì 27 Settembre 2019 - martedì 15 Ottobre 2019

Debora Fella. Veglia, sonno e sogni

sede: Leo Galleries (Monza).

È un libro per immagini, un racconto di scatti fumosi ed evocativi.
Un album della memoria in bilico tra astrazione e figurazione.
Così è “Carte d’ombra”, l’opera composta da quarantanove formelle realizzate da Debora Fella in ardesia, grafite e carbone.

Un lavoro nostalgico, minimalista e ricchissimo di rimandi e dettagli che è valso all’artista milanese il primo premio Morlotti Imbersago 2018, nella categoria Giovani artisti under 35.
C’è tutto nelle “microscopiche epifanie iconiche” – come le ha definite Giorgio Seveso, tra i giurati della sedicesima edizione del premio e co-curatore del premio insieme a Chiara Gatti – dal paesaggio alla natura morta, dal ritratto al particolare.

“Osservando quest’opera penso alle Metamorfosi di Ovidio – racconta Debora Fella – come nel libro ogni quadro è una storia a sé, ma tutte sono inserite in un’unica grande trama che le lega tutte”.

Persistente è l’elemento della memoria, “una vera e propria suggestiva immersione nel sentimento – continua Seveso nel testo critico che accompagna il catalogo del premio -. In questi piccoli fogli alla polvere di grafite, fusaggine e ardesia, si ricompone il territorio più intimo e geloso della visione fantastica di Debora”.

Per raccontare le ombre serve la polvere.
E così tutte le opere sono stese con il pennello, intriso di polvere di carbone, ardesia e grafite, abbracciati dall’olio.

“Ho scelto di raccontare la mia arte scandendo le gradazioni del grigio come conseguenza di un momento di riflessione – spiega l’artista -. Il bianco e il nero sono la raffigurazione di un momento analitico ma in costante divenire.
Vedere e non vedere ciò che si cela sulla carta, le sfumature e i contorni evanescenti raccontano di una progettualità ancora in divenire”.

Nata a Milano nel 1990, Debora Fella si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, in pittura, dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico Boccioni di Milano. Vive e lavora a Milano, dove ha sede il suo studio. Dallo scorso anno è docente di Discipline grafiche e pittoriche al liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza. Attualmente è tra i finalisti del Premio San Fedele.

Inaugurazione: Venerdì 27 settembre ore 18:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Settembre 2019
Fine:
martedì 15 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LEO GALLERIES
Via de Gradi, 10
Monza, 20900 Italia
+ Google Maps
Phone
039 5960835
Visualizza il sito del Luogo