Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Debora Fella. Veglia, sonno e sogni

venerdì 27 Settembre 2019 - martedì 15 Ottobre 2019

Debora Fella. Veglia, sonno e sogni

sede: Leo Galleries (Monza).

È un libro per immagini, un racconto di scatti fumosi ed evocativi.
Un album della memoria in bilico tra astrazione e figurazione.
Così è “Carte d’ombra”, l’opera composta da quarantanove formelle realizzate da Debora Fella in ardesia, grafite e carbone.

Un lavoro nostalgico, minimalista e ricchissimo di rimandi e dettagli che è valso all’artista milanese il primo premio Morlotti Imbersago 2018, nella categoria Giovani artisti under 35.
C’è tutto nelle “microscopiche epifanie iconiche” – come le ha definite Giorgio Seveso, tra i giurati della sedicesima edizione del premio e co-curatore del premio insieme a Chiara Gatti – dal paesaggio alla natura morta, dal ritratto al particolare.

“Osservando quest’opera penso alle Metamorfosi di Ovidio – racconta Debora Fella – come nel libro ogni quadro è una storia a sé, ma tutte sono inserite in un’unica grande trama che le lega tutte”.

Persistente è l’elemento della memoria, “una vera e propria suggestiva immersione nel sentimento – continua Seveso nel testo critico che accompagna il catalogo del premio -. In questi piccoli fogli alla polvere di grafite, fusaggine e ardesia, si ricompone il territorio più intimo e geloso della visione fantastica di Debora”.

Per raccontare le ombre serve la polvere.
E così tutte le opere sono stese con il pennello, intriso di polvere di carbone, ardesia e grafite, abbracciati dall’olio.

“Ho scelto di raccontare la mia arte scandendo le gradazioni del grigio come conseguenza di un momento di riflessione – spiega l’artista -. Il bianco e il nero sono la raffigurazione di un momento analitico ma in costante divenire.
Vedere e non vedere ciò che si cela sulla carta, le sfumature e i contorni evanescenti raccontano di una progettualità ancora in divenire”.

Nata a Milano nel 1990, Debora Fella si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, in pittura, dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico Boccioni di Milano. Vive e lavora a Milano, dove ha sede il suo studio. Dallo scorso anno è docente di Discipline grafiche e pittoriche al liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza. Attualmente è tra i finalisti del Premio San Fedele.

Inaugurazione: Venerdì 27 settembre ore 18:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Settembre 2019
Fine:
martedì 15 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LEO GALLERIES
Via de Gradi, 10
Monza, 20900 Italia
+ Google Maps
Telefono:
039 5960835
Sito web:
leogalleries.com