altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Debora Romei. Atlantide
sabato 16 Marzo 2024 - mercoledì 24 Aprile 2024

sede: Officina Leo van Moric (Parma).
cura: Leonardo Regano.
S’intitola Atlantide la mostra personale di Debora Romei, che segna il ritorno sulla scena dell’artista emiliana, dopo un periodo di intensa ricerca. Un percorso pittorico rinnovato che, guardando all’astrattismo americano e distanziandosi dal figurativismo dominante nella pittura italiana contemporanea, intende studiare i legami profondi su cui si basano le relazioni umane.
Il titolo della mostra – Atlantide – rende omaggio al mondo scomparso, alla continua ricerca di un luogo immaginario e mitico, punto di arrivo (o di partenza) per un viaggio alla scoperta del senso ultimo delle cose che ci circondano.
Il percorso espositivo comprende una ventina di opere inedite, tutte realizzate dal 2020 al 2024, che tracciano un’ampia e significativa visione della recente ricerca dell’artista e, in particolare, dell’ultimo anno di lavoro. Accanto ai dipinti di grandi dimensioni ad olio o acrilico su tela, sono presentati alcuni lavori più piccoli su lino e cotone.
«La ricerca di Debora Romei – spiega Leonardo Regano – è legata al medium pittorico, che l’artista studia e analizza nelle sue espressività e potenzialità formali. La mostra presso l’Officina Leo van Moric si pone come un nuovo inizio per Romei, che qui presenta un percorso pittorico rinnovato e aggiornato verso una sensibilità riformata per la materia e una pratica originale. L’incipit di questo percorso di innovazione è dato dal grande trittico AFÌEMI, che troviamo al centro dell’ex officina, un’opera di estremo impatto visivo ed emotivo, in cui l’artista convoglia la propria biografia ed emotività in una pittura materica, caratterizzata dal contrasto tra il bianco e il nero e articolata in segni dalle sembianze biomorfiche».
Inaugurazione
sabato 16 marzo, ore 17.30-20.00
Immagine in evidenza
Debora Romei, Atlantide 0, 2023, olio su tela, cm 180x150x3,5. foto di Carlo Vannini (part.)