Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Deconstructing museums. Jesus Pedro Lorente in dialogo con Stefania Zuliani

venerdì 12 Aprile 2019 @ 17:00

Deconstructing museums. Jesus Pedro Lorente in dialogo con Stefania Zuliani

sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta una lectio magistralis tenuta da Jesus Pedro Lorente e Stefania Zuliani, in conversazione attorno a temi cruciali per le esperienze dei musei di arte contemporanea e la museologia critica di nostri tempi.

Due voci della museologia europea si confrontano dunque su questioni che segnano il contemporaneo dibattito sul museo: la responsabilità della curatela, la pluralità delle narrazioni espositive, l’accessibilità, il rapporto tra museo e spazio urbano, le prospettive del post-storia, il coinvolgimento della comunità. Un discorso complesso e naturalmente provvisorio che si alimenta di esperienze e riflessioni multidisciplinari, aperto al contributo dell’arte, alle trasformazioni epistemologiche e alle urgenze del presente.

J. Pedro Lorente, storico dell’arte e docente all’Università di Zaragoza, è tra i protagonisti della museologia critica. Ha pubblicato numerosi saggi sul rapporto tra museo e storia dell’arte e, più di recente, i volumi Public Art and Museums in Cultural Districts, (2019), The Museums of Contemporary Art. Notion and Development, (2011) Historia de la crítica del arte. Textos escogidos y comentados (2005).

Stefania Zuliani insegna Teoria del museo e delle esposizioni in età contemporanea all’Università di Salerno. Alla riflessione sul museo e sul sistema espositivo del XXI secolo ha dedicato i volumi Effetto museo. Arte critica educazione (2009) ed Esposizioni. Emergenze della critica d’arte (2012). Di recente, ha analizzato la nuova attenzione nei confronti della Wunderkammer nel saggio Nuovi spazi della meraviglia. Musei e mostre che incantano (2018).

Ingresso libero

Dettagli

Data:
venerdì 12 Aprile 2019
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 322981
Visualizza il sito del Luogo