Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Deep velvet – Le creazioni di Mariano Fortuny viste al microscopio

venerdì 28 Febbraio 2020 - domenica 21 Giugno 2020

Deep velvet - Le creazioni di Mariano Fortuny viste al microscopio

sede: Fondazione Antonio Ratti (Como).
cura: Maddalena Terragni.

A partire dal titolo, Deep Velvet, lo spettatore viene invitato a immergersi, a entrare nelle profondità del tessuto e addentrarsi in una narrazione che risuona di incontri lontani, possibili o non ancora avvenuti.

La storia del tessuto è, per eccellenza, una storia viva perché legata alla pelle e al gusto, che si muove nel mondo insieme con i corpi che indossano il tessuto.

Le creazioni di Mariano Fortuny (Granada 1871 – Venezia 1949) dialogano con il proprio immaginario: dai velluti antichi fino all’atmosfera che richiama la quinta teatrale.
Quello che viene a crearsi è una storia del tessuto e della sua innovazione, illustrata per richiami.
Gli ingrandimenti dei tessuti Fortuny, scattati al microscopio e proiettati sulle pareti, creano scenografie in cui si riconoscono trame, intrecci e ombre di paesaggi.

Eventi collaterali
A sottolineare il carattere trasversale della mostra, la Fondazione propone un ampio calendario di eventi per tutto il periodo d’apertura, che comprende incontri, proiezioni e laboratori.
Il corso Storia e storie tessili tra Asia ed Europa, dal VII al XVII secolo a cura di Chiara Buss, storica del tessuto, tratterà l’evoluzione della produzione tessile nel bacino del Mediterraneo (nelle città italiane, spagnole e francesi) indagando, tra le altre cose, i significati simbolici di schemi compositivi e motivi decorativi riutilizzati dallo stesso Fortuny.
Da domenica 8 marzo, un ciclo di film, a cura di Alberto Cano, svilupperà e interpreterà, attraverso l’opera di alcuni maestri del cinema, le diversi tematiche della mostra.
Ogni 15 giorni, la domenica, i laboratori dell’associazione Mudartlabs accompagneranno i partecipanti alla scoperta di linguaggi, simbologie e tecniche tessili, attraverso l’esperienza diretta.

Inaugurazione: Venerdì 28 febbraio 2020, ore 18:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 28 Febbraio 2020
Fine:
domenica 21 Giugno 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE ANTONIO RATTI
Villa Sucota - via per Cernobbio 19
Como, 22100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
031 3384976
Sito web:
fondazioneratti.org