Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Deep velvet – Le creazioni di Mariano Fortuny viste al microscopio

venerdì 28 Febbraio 2020 - domenica 21 Giugno 2020

Deep velvet - Le creazioni di Mariano Fortuny viste al microscopio

sede: Fondazione Antonio Ratti (Como).
cura: Maddalena Terragni.

A partire dal titolo, Deep Velvet, lo spettatore viene invitato a immergersi, a entrare nelle profondità del tessuto e addentrarsi in una narrazione che risuona di incontri lontani, possibili o non ancora avvenuti.

La storia del tessuto è, per eccellenza, una storia viva perché legata alla pelle e al gusto, che si muove nel mondo insieme con i corpi che indossano il tessuto.

Le creazioni di Mariano Fortuny (Granada 1871 – Venezia 1949) dialogano con il proprio immaginario: dai velluti antichi fino all’atmosfera che richiama la quinta teatrale.
Quello che viene a crearsi è una storia del tessuto e della sua innovazione, illustrata per richiami.
Gli ingrandimenti dei tessuti Fortuny, scattati al microscopio e proiettati sulle pareti, creano scenografie in cui si riconoscono trame, intrecci e ombre di paesaggi.

Eventi collaterali
A sottolineare il carattere trasversale della mostra, la Fondazione propone un ampio calendario di eventi per tutto il periodo d’apertura, che comprende incontri, proiezioni e laboratori.
Il corso Storia e storie tessili tra Asia ed Europa, dal VII al XVII secolo a cura di Chiara Buss, storica del tessuto, tratterà l’evoluzione della produzione tessile nel bacino del Mediterraneo (nelle città italiane, spagnole e francesi) indagando, tra le altre cose, i significati simbolici di schemi compositivi e motivi decorativi riutilizzati dallo stesso Fortuny.
Da domenica 8 marzo, un ciclo di film, a cura di Alberto Cano, svilupperà e interpreterà, attraverso l’opera di alcuni maestri del cinema, le diversi tematiche della mostra.
Ogni 15 giorni, la domenica, i laboratori dell’associazione Mudartlabs accompagneranno i partecipanti alla scoperta di linguaggi, simbologie e tecniche tessili, attraverso l’esperienza diretta.

Inaugurazione: Venerdì 28 febbraio 2020, ore 18:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 28 Febbraio 2020
Fine:
domenica 21 Giugno 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE ANTONIO RATTI
Villa Sucota - via per Cernobbio 19
Como, 22100 Italia
+ Google Maps
Phone
031 3384976
Visualizza il sito del Luogo