Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Deriva. Attendere il nulla

sabato 5 novembre 2016 - sabato 21 gennaio 2017

sede: Blu Gallery (Bologna).

E’ un vero poeta padano, di questa area ne sonda gli umori e ne coglie gli aspetti più autentici.
La sua visione di questa terra prevede che gli uomini vivano concentrati in grandi centri urbani e lascino la campagna e tutta l’area pedemontana agli abitanti che più la rappresentano e la vivono con le leggi e i ritmi che la natura le ha riservato.
I suoi protagonisti sono infatti le piante che popolavano ed in parte ancora sono presenti sulla “sua “pianura in simbiosi perfetta con piccoli volatili e roditori che occupano la terra, i corsi d’acqua, le paludi e la prima collina.
Sono protagoniste le stagioni, tutte, per Deriva non esistono le cattive stagioni, ogni momento è quello giusto per vivere e per cogliere la poesia che si può nascondere dietro ad ogni pianta caduta e alla vita che fa comunque il suo corso.
Il poeta si limita ad osservare, vedere quello che accade e quello che potrebbe accadere, oppure, forse, quello che gli piacerebbe che accadesse, così, un osservatore muto e inerte, che vive in questo modo, aspettando il nulla.
Poi tutto questo lavoro di osservazione, produce delle opere di piccolo formato che messe assieme raccontano tutta la poesia raccolta.
Oppure viene riversata su carte di grande formato come nel caso di questa mostra.
Per l’occasione verrà stampato un libro di cui l’autore dice : Nel libro non viene raccontata una vera e propria storia ma solo attimi rubati all’esistenza.
Attendere il nulla è una raccolta di disegni che attraverso la gestione dei fluidi indaga lo svolgimento del quotidiano in un contesto rurale-pedemontano dove è possibile assistere a pratiche autentiche di scambio e incontro tra natura e uomo.
Un’esplorazione dell’occulto, del non detto, del silenzio del giorno, delle discussioni tra rocce millenarie, di azzardi migratori, del vivere bene senza niente.

Denis Riva detto Deriva, nato nel 1979 a Cento, Ferrara.
Vive e lavora a Follina, Treviso.
Deriva ha esplorato a fondo il Ganzamonio, sua terra di origine, usandolo come atomizzatore di idee. Perennemente impegnato nella propria ricerca personale, adora sperimentare e fondere tecniche artistiche diverse. Lavora con la precisione dello scienziato, la semplicità del bambino e la produttività della formica, affidandosi anche all’intervento del caso. Riporta l’equilibrio nel caos degli elementi, o lo sconvolge provocando reazioni imprevedibili in un’oscillazione continua fra ironia e riflessione profonda.

Dettagli

Inizio:
sabato 5 novembre 2016
Fine:
sabato 21 gennaio 2017
Categoria Evento:

Luogo

BLU GALLERY
via Don Giovanni Minzoni, 9
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
338 7608324
Sito web:
www.blugallery.it