Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Design Funzione Arte 2024 – Seconda edizione

lunedì 8 Luglio 2024 - domenica 21 Luglio 2024

Design Funzione Arte 2024 - Seconda edizione

sede: Biblioteca Comunale Chelliana, Cattedrale di San Lorenzo (Grosseto).
cura: Alessandro Corina.

Il Comune di Grosseto inaugura i nuovi spazi della Biblioteca Chelliana con la seconda edizione dell’evento Design Funzione e Arte a cura di Alessandro Corina dedicato a celebrare l’evoluzione generata dall’ingegno umano a vantaggio del bene comune.

L’evento, dal tema “La bellezza del design, insieme al suo comfort e alla sua utilità e con l’arte di ieri e di oggi si evolve attraverso l’emozione e il punto di vista”, sarà declinato attraverso tre concetti fondamentali: Design, Funzione e Arte, che saranno esplorati attraverso incontri, esposizioni, iniziative e luoghi diversi.
La Biblioteca Comunale Chelliana, protagonista di un importante processo di riqualificazione urbana che ha restituito alla collettività questo luogo promotore di cultura, e la Cattedrale di San Lorenzo, saranno le sedi che ospiteranno questo straordinario evento. Il coinvolgimento della Biblioteca Comunale Chelliana, tornata nella storica sede di Palazzo Mensini in via Mazzini e aperta nuovamente per l’evento, rappresenterà un’inedita occasione per la città di Grosseto per veicolare esperienze, socialità e significati condivisi, influenzando positivamente il contesto urbano.

L’evento, che avrà luogo dal 8 al 10 luglio 2024, avrà come fulcro il mondo affascinante del design, esplorando il connubio tra comfort, praticità e iconica innovazione. Attraverso una vasta gamma di complementi d’arredo e oggetti contemporanei, Design Funzione Arte metterà in luce il ruolo centrale del design nella nostra vita quotidiana.
Si evidenzierà anche come il design grazie alla sua bellezza, praticità e utilità, possa generare un’emozione. Attraverso una tavola rotonda nel Teatro Degli Industri e la partecipazione eccezionale di Paolo Stella, il pubblico indagherà il legame tra l’evoluzione del design e l’esperienza umana esplorando nuove vie comunicative.
Infine sarà un’opportunità unica per esplorare il connubio tra l’arte digitale, massima espressione della contemporaneità, e l’arte sacra, che fungerà da portale figurato e reale per vivere un’esperienza di un’opera NFT all’interno della scenografica architettura del Duomo.

L’evento vedrà la partecipazione di designer contemporanei, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti designer di deepdesign e di Smeg, lo Studio di progettazione Angelettiruzza e Alessandro Corina che interverranno per illustrare l’evoluzione del design della “seduta” e dei piccoli elettrodomestici nel corso degli anni e le contaminazioni artistiche che hanno visto protagonisti questi oggetti. A moderare la tavola rotonda sarà la giornalista Elena Cattaneo.
Le mostre saranno in esposizione per due settimane dall’8 al 21 luglio alla Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto e proporrà alcuni esemplari di design progettati e commercializzati dai principali brand del settore.

Immagine in evidenza
Design Funzione Arte 2024 – Giuseppe Gallo

Dettagli

Inizio:
lunedì 8 Luglio 2024
Fine:
domenica 21 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – GROSSETO
Grosseto, 58100 Italia + Google Maps