Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialoghi con la Reggia di Caserta: “Il restauro della Sala del Trono”

lunedì 18 Dicembre 2023 @ 16:00

Dialoghi con la Reggia di Caserta: "Il restauro della Sala del Trono"

sede: Reggia di Caserta (Online).

Lunedì 18 dicembre, alle ore 16, sui canali social del Museo ci sarà il consueto incontro mensile online con lo staff della Reggia di Caserta. L’iniziativa Dialoghi con la Reggia è nata del 2020 al fine di favorire il confronto con la collettività e condividere il percorso intrapreso dall’Istituto del MiC, in uno spirito partecipazione e responsabilità condivisa. Dagli account Facebook e YouTube della Reggia di Caserta si parlerà, questa volta, del restauro della Sala del Trono.
e opere in corso, già ultimate nelle Sale di Marte e Astrea, sono previste dal progetto di “Miglioramento dell’offerta museale” nell’ambito del Programma Operativo Complementare di azione e coesione 2014-2020 PON Cultura e Sviluppo 2014-2020. L’intervento nella Sala del Trono riguarda il consolidamento e il restauro degli apparati decorativi della volta e del pavimento dipinto. Il pubblico potrà virtualmente salire sul ponteggio, alto circa quindici metri, per vedere gli specialisti a lavoro.

Interverranno il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, il professore Paolo Bensi, chimico e storico dell’arte dell’Università di Genova, il funzionario responsabile del Laboratorio di restauro Anna Manzone e la conservatrice beni architettonici del Laboratorio del CMR di Vicenza Sonia Cattazzo.

Questo grande salone, lungo oltre 40 metri, nel progetto di Luigi Vanvitelli era destinato alle pubbliche udienze. I lavori, iniziati dall’architetto Pietro Bianchi nel 1811, furono portati a termine soltanto nel 1845 dall’architetto Gaetano Genovese sotto il regno di Ferdinando II di Borbone, in occasione del Congresso degli scienziati italiani. Il fasto della corte borbonica è esibito attraverso l’abbondante uso dell’oro nelle decorazioni, che comprendono i medaglioni con i ritratti dei Re di Napoli sull’architrave e gli stemmi delle Province del Regno sulla volta, tra i finestroni. Sul fondo della sala, in origine collocato su un basamento rialzato, è il trono in legno intagliato e dorato, rivestito in velluto celeste. La volta, affrescata da Gennaro Maldarelli nel 1844, rappresenta La posa della prima pietra del Palazzo Reale, avvenuta il 20 gennaio 1752 in occasione del 36esimo compleanno del re. È raffigurata tutta la corte raccolta per l’evento, con il re Carlo, la regina Maria Amalia, il Ministro Tanucci e Luigi Vanvitelli in primo piano.

Il Museo, bene Unesco, apre ancora una volta Dialoghi con la Reggia agli interventi diretti del pubblico. Candidandosi via mail, sarà possibile accedere alla diretta sul web con un proprio contributo, della durata di massimo 5 minuti, per avanzare proposte o chiedere chiarimenti allo staff museale sul restauro in corso. Le richieste di intervento andranno inviate via mail a re-ce.comunicazione@cultura.gov.it, entro le 12 di domenica 17 dicembre. Dovranno contenere informazioni circa il contenuto del proprio intervento, i dati anagrafici del richiedente e un contatto telefonico. Sarà cura della Reggia di Caserta, nel caso di ricezione di un numero troppo elevato di richieste, selezionare i contributi. I candidati prescelti verranno contattati e verranno loro fornite tutte le indicazioni tecniche per accedere alla diretta come relatori.

Immagine in evidenza
Restauro del trono

Dettagli

Data:
lunedì 18 Dicembre 2023
Ora:
16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

ONLINE
Online,