Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialoghi d’arte tra natura e vita – Mostra collettiva

lunedì 3 Ottobre 2022 - giovedì 13 Ottobre 2022

Dialoghi d’arte tra natura e vita - Mostra collettiva

sede: Galleria Ikonica (Milano).
cura: Francesca Callipari.

L’esposizione propone un percorso tra le opere di quattro artisti stilisticamente molto diversi tra loro che condividono, tuttavia, un forte interesse verso la natura e lo stesso atteggiamento “spirituale” nei confronti dell’arte.

Artisti che mostrano una spiccata capacità introspettiva, indagando la vita attraverso la rappresentazione delle umane emozioni, come nel caso delle opere di Francesca Ghidini, interpretando il rapporto tra uomo e natura in chiave simbolico -metaforica o aderendo ad un realismo più marcato. La natura che diviene onirica metamorfosi di colore, nelle opere di Alessandro Rinaldoni o sublimazione dei sentimenti, attraverso un approccio che ci ricorda gli artisti del periodo romantico. Come affermava, infatti, il celeberrimo Caspar David Friedrich “Il compito dell’artista non consiste tanto nella rappresentazione fedele del cielo, dell’acqua, delle rocce e degli alberi; la sua anima e la sua sensibilita` devono rispecchiarsi nella natura (…) riconoscere, penetrare, accogliere e riprodurre lo spirito della natura”… ed è proprio ciò che vediamo nelle opere di questi artisti, a partire dai paesaggi nordici dell’artista Swati Ghosh o ancora nelle opere di Ornella Ogliari, che evidenzia altresì una forte ricerca per quel che concerne i materiali adoperati, dando vita ad opere che suggeriscono sinestetiche percezioni.

Un percorso che vuol suggerire un contatto con la natura e con il nostro mondo interiore, evidenziando l’importanza dell’ascolto e della condivisione.

Durante la serata inaugurale sarà, inoltre, presentato il libro di poesie dell’artista Francesca Ghidini (con illustrazioni di A. Rinaldoni) dal titolo “La ricerca dell’infinito”. Ingresso gratuito.

Espongono: Ornella Ogliari, Swati Ghosh, Francesca Ghidini, Alessandro Rinaldoni

Inaugurazione
martedì 4 Ottobre 2022 dalle ore 18.00
Informazioni
info@ikonica.eu

Immagine in evidenza
di Swati Ghosh

Dettagli

Inizio:
lunedì 3 Ottobre 2022
Fine:
giovedì 13 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

IKONICA ART GALLERY
Via Nicola Antonio Porpora, 16a
Milano, 20131 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo