Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialoghi di scultura 2 – Mostra collettiva

sabato 26 Gennaio 2019 - sabato 25 Maggio 2019

Dialoghi di scultura 2 - Mostra collettiva

sede: Gipsoteca Gianluigi Giudici (Lugano).
cura: Luigi Cavadini.

Secondo appuntamento dei “Dialoghi di scultura”, ciclo di esposizioni che, nel tempo, metteranno a confronto – fra loro e con le opere esposte in permanenza nello spazio museale – artisti che si esprimono mediante proposte plastiche con materiali e tecniche tradizionali, ma anche con interventi originali che comunque abbiano a svilupparsi nelle tre dimensioni.

Questi primi Dialoghi presentano artisti che operano in Canton Ticino e accolgono lavori che illustrano la produzione recente.
Una delle opere di ciascun autore, poi, viene selezionata in vista di una presentazione fronte a fronte con uno dei gessi di Gianluigi Giudici, con l’intenzione di raccontare le sensibilità diverse con cui gli artisti affrontano una stessa tematica o uno stesso pensiero.
Anche per questo secondo incontro gli scultori coinvolti operano con intenti e modalità molto personali portando ciascuno una visione propria di come la scultura possa articolarsi nell’ambito dell’arte contemporanea.
Tutti e tre – pur impiegando anche materiali diversi – trovano nel bronzo uno dei mezzi espressivi più consono ai propri “racconti” e/o ai propri messaggi.
L’azione di plasmare manualmente l’opera, che sarà poi trasferita nel bronzo, risulta adeguata naturalmente a immagini figurative ma anche a forme e composizioni simboliche.

Dialoghi di scultura 2 vede in mostra le opere di: Aldo Ferrario: artista di Carona, dove opera e vive, si è formato alla Kunstgewerbeschule a Zurigo e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Gabriela Spector: argentina di nascita, ha operato per alcuni anni in Italia dove ha perfezionato la tecnica scultorea, per stabilirsi infine in Canton Ticino nel 1994; Gianmarco Torriani: dopo gli studi alla CSIA di Lugano e all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha avuto significative esperienze artistiche a New York che lo hanno condotto a una ricerca varia fatta di tecniche e materiali differenti.

Inaugurazione: Sabato 26 gennaio, alle ore 17

Dettagli

Inizio:
sabato 26 Gennaio 2019
Fine:
sabato 25 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO GIPSOTECA GIANLUIGI GIUDICI
Riva Antonio Caccia 1a
Lugano, 6900 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 (0)91 9804141
Visualizza il sito del Luogo