Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialoghi di Scultura 3 – Mostra collettiva

sabato 19 Settembre 2020 - sabato 14 Novembre 2020

Dialoghi di scultura 3 - Mostra collettiva

sede: Gipsoteca Gianluigi Giudici (Lugano, Svizzera).
cura: Luigi Cavadini .

Il riferimento alla scultura è d’obbligo in un museo che raccoglie opere soprattutto in gesso, ma anche in bronzo, di uno scultore – Gianluigi Giudici (1927-2012) – le cui opere sono presenti in spazi sia pubblici che privati del Canton Ticino oltre che in Lombardia e in altre località italiane e svizzere.

In questi dialoghi vengono messe in relazione le opere di artisti ticinesi che operano con modalità, materiali e tecniche molto diverse e quindi meritano particolare attenzione. A ciascuno di essi inoltre è richiesto di individuare nell’ambito della Gipsoteca un’opera di Giudici con cui far dialogare un’opera loro.

In questa rassegna figurano opere di Eva Antonini, artista originaria di Rapperswil, Canton San Gallo, che vive in Ticino dal 1985 e che è presente sulla scena artistica europea (mostre in Svizzera, Italia, Francia) dal 2003; Lorenzo Cambin, luganese con una formazione prima al CSIA poi a Urbini e quindi all’Accademia di belle arti di Brera a Milano. Espone dalla fine degli anni Ottanta e ha nel curriculum una lunga serie di personali in Svizzera e Spagna; Antonio Tabet, grafico di formazione, con l’esperienza trentennale di direttore artistico della Banca del Gottardo, ha sempre condotto una propria ricerca artistica di cui si propongono le singolari opere recenti a tre dimensioni.

Di Antonini sono proposte sculture in terracotta che si muovono attorno alla figura umana rappresentata a tutto tondo o per frammenti, di Cambin opere-installazioni in cui la composizione di forme leggere che mimano la natura diventa pretesto per l’indagine dello spazio, di Tabet le “costruzioni” eseguite tramite una operazione mentale di scomposizione e quella pratica di ricostruzione ad incastri di forme a produrre opere dagli interessanti effetti dinamici.

Espongono: Eva Antonini Lorenzo Cambin Antonio Tabet

Dettagli

Inizio:
sabato 19 Settembre 2020
Fine:
sabato 14 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO GIPSOTECA GIANLUIGI GIUDICI
Riva Antonio Caccia 1a
Lugano, 6900 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 (0)91 9804141
Visualizza il sito del Luogo