Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diego Marcon. La miserabile

venerdì 20 Luglio 2018 - domenica 26 Agosto 2018

Diego Marcon. La miserabile

sede: Palazzo della Triennale (Milano).
cura: Edoardo Bonaspetti.

C’è qualcosa di profondamente doloroso e allo stesso tempo comico nel lavoro di Marcon, che trasforma gli spazi della Triennale in una camera silenziosa e perturbante.
La miserabile è una condizione esistenziale, uno stato d’animo e una scena che prende forma a partire da un nucleo figurativo centrale: un capezzale su cui riposa, malata, una figura femminile, attorno alla quale vegliano decine di personaggi, affaccendati in piccole ed enigmatiche azioni.

L’immagine della fanciulla moribonda, topos della rappresentazione sentimentalista, è definita attraverso i caratteri dell’illustrazione infantile e del cartone animato, in un’atmosfera opaca e di torpore da cui si sviluppano altre rappresentazioni.
L’ambiente essenziale accentua la carica emotiva del lavoro e circoscrive uno spazio di nervosa e febbrile chiusura in sé, in cui i personaggi che popolano il mondo di Marcon – i miserabili, appunto – sono ineluttabilmente e indefinitamente prigionieri.
Isolate e nella penombra, quasi al riparo da sguardi inopportuni, le figure si offrono allo spettatore in uno luogo di contemplazione, invitandolo a indugiare sulle diverse azioni arrestate in una posa.
Una mostra in cui l’artista supera i formati dell’immagine in movimento a cui si è dedicato nei suoi più recenti progetti, sperimentando con la potenza evocativa di ciò che non è immediatamente visibile, di quanto appare ambivalente e probabilmente patetico, ai limiti dell’immagine e dell’esistenza.

Diego Marcon è nato a Busto Arsizio (Italia) nel 1985. Nel 2006 si diploma come montatore cinetelevisivo presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e nel 2012 consegue la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Nel 2012 è fra i vincitori del XXIV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate del MA*GA, nel 2013 del Menabrea Art Prize e nel 2015 della prima edizione del Premio Club GAMeC. Nel 2017 è invitato da AMACI alla quinta edizione del progetto “Museo Chiama Artista” ed è tra i finalisti del MAXXI Bvlgari Prize 2018. I suoi lavori sono stati proiettati in film festival in Italia e all’estero ed esposti in spazi quali Whitechapel Gallery (Londra, UK), Fondation d’entreprise Ricard (Parigi, FR), De Vleeshal (Middelburg, NL), Centre international d’art et du paysage de l’Île de Vassivière (Île de Vassivière, FR), Artspace (Auckland, NZ), OCAT (Shanghai, CN), Matadero (Madrid, E), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, IT), Museo Villa Croce (Genova, IT), PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano, IT), MAXXI (Roma, IT) e Museion (Bolzano, IT).

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 Luglio 2018
Fine:
domenica 26 Agosto 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 724341
Visualizza il sito del Luogo