Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche

sabato 25 Marzo 2023 - domenica 14 Maggio 2023

Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche

sede: Atipografia (Arzignano, Vicenza).
cura: Luca Massimo Barbero.

Negli spazi di Atipografia sarà possibile esplorare il complesso lavoro dell’artista nato ad Arzignano nel 1981 e che ha nella vicina Chiampo il proprio studio. Diego Soldà è un pittore che lavora con il rigore di uno scienziato e che studia il tempo e la gestualità nelle loro interazioni con i materiali. Il risultato della sua ricerca è una pittura che talvolta diventa tridimensionale, facendosi scultura, e che dà forma concreta all’attesa e al tempo nel suo realizzarsi nello spazio.

Il titolo della mostra, La cava delle nuvole bianche, rimanda al cuore della poetica dell’artista e allude al contempo alle stratificazioni che spesso caratterizzano i giacimenti di rocce sedimentarie e al senso di luminosa leggerezza che produce lo strato candido che in genere costituisce la finitura delle opere di Soldà.

Soldà pratica un’azione che ricerca le radici dell’atto del dipingere: il colore viene steso in una tanto semplice quanto complessa struttura di stratificazioni cromatiche, gesto dopo gesto, assumendo una forma plastica.
L’uso della pittura, tuttavia, non è analitico. L’interesse è nel materiale, nello spessore della tempera e non nelle potenzialità cromatiche. Le opere più recenti legano toni bruni, terrosi, passando dal grigio al marrone, mentre lavori precedenti si compongono di passaggi tonali più marcati e colori più vividi permettendo una lettura dell’artista come in una sorta di diario intimo e personale.

La mostra è accompagnata da un catalogo che racchiuderà le immagini dei lavori di Soldà assieme alle opere esposte nello spazio di Atipografia ed un dialogo tra il curatore Luca Massimo Barbero e l’artista.

Immagine in evidenza
Ph. Luca Peruzzi (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Marzo 2023
Fine:
domenica 14 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ATIPOGRAFIA
Piazza Campo Marzio, 26
Arzignano, Vicenza 36071 Italia
+ Google Maps
Phone
329 175 4133
Visualizza il sito del Luogo