altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Diego Zangirolami. Della divina proporzione
giovedì 26 Settembre 2019 - sabato 19 Ottobre 2019
sede: CRAG – Chiono Reisova Art Gallery (Torino).
“Della divina proporzione” trae ispirazione, per il suo titolo, dal celebre trattato del matematico e umanista Fra Luca Bartolomeo de Pacioli, a sua volta influenzato dagli scritti euclidei e platonici.
E’ un percorso di scoperta nell’ambito del rapporto tra essere Umano e Natura mediante la visione del divino.
Seguendo differenti canali d’influenza, quali il maschile, femminile, animale, cristallino, molecolare, sciamanico, scientifico, l’artista-esploratore scopre e ricostruisce nuove simbologie e legami.
Diego Zangirolami immagina atti e rituali, inventa nuove visioni del divino, riflette sul suo ruolo ripercorrendo a ritroso le tappe che l’hanno portato ad assumere il ruolo odierno nella società.
La mostra si presenta come un insieme di opere provenienti dal museo immaginario dell’artista.
Secondo una concezione universale della figura dell’artista, interprete della società e dell’individuo, Zangirolami produce manufatti e immagini e la collezione esposta è rappresentazione simbolica dei quesiti esistenziali e della nascita dei rituali.
Si gioca con l’illusione, si presenta il bottino di viaggio di una spedizione di ritorno da una qualche selva o area remota del pianeta che ci restituisce oggetti somiglianti a reperti archeologici di popolazioni misteriose, illustrazioni tratte da diari di bordo, carte geografiche, maschere, reliquie, pagine potenzialmente appartenute a trattati mai scritti, una nuova cosmogonia.
La volontà dell’artista è quella di mettere il visitatore nella condizione sottilmente ambigua di partecipare al suo viaggio incredibile in bilico tra passato e presente.
Inaugurazione: 26-27-28 settembre dalle 15 alle 21