Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dimitris Ntokos. Re-Born (khpr)

sabato 9 Novembre 2019 - sabato 23 Novembre 2019

Dimitris Ntokos. Re-Born (khpr)

sede: Galleria Giuseppe Veniero Project (Palermo).
cura: Francesco Piazza.

Tra i personaggi più fertili del panorama artistico contemporaneo Dimitris Ntokos si divide tra progetti di street art e la pittura in studio.
In Re-Born (khpr), curata da Francesco Piazza, sono esposte alcune tra le opere più rappresentative della sua ricerca artistica che negli anni ha raggiunto una consapevolezza sempre più matura e strutturata.

Riconoscibile per i suoi pseudo geroglifici, Ntokos raffigura in quasi ogni sua opera lo Scarabeo, per gli egizi Kepher simbolo di resurrezione (khpr, le 4 lettere usate per definire anche il verbo divenire) e lo trasforma nel “deus ex machina” attraverso il quale elaborare il suo personale linguaggio artistico.
Laddove esso viene riprodotto quasi entomologicamente, come amuleto protettore e ispiratore nelle opere che lo ritraggono personaggio principale contaminato da cromatismi pop e intromissioni simboliche di un capitalismo storico ma a tutti gli effetti a noi contemporaneo o quando diventa pattern ossessivo e superficie sulla quale costruire successivi piani di rappresentazione, lo Scarabeo, sebbene raffigurato attraverso innumerevoli semplificazioni pittoriche e concettuali, reagisce alla tentazione di divenire solo grafica o decorazione trasformandosi e moltiplicandosi in una progressione che è un alfabeto in cui ogni simbolo è unico e irripetibile.

Re-Born è un’anteprima assoluta per l’Italia e per la Sicilia, dove l’artista ha già esposto nel mese di Aprile presso il Museo Diocesano di Monreale in occasione della mostra “Icone.
Tradizione/Contemporaneità”, a cura di Francesco Piazza, presentando la reintepretazione di un’icona seicentesca di scuola greca dedicata a Sant’Andrea e conservata presso l’Eparchia di Piana degli Albanesi.

Inaugurazione: sabato 9 novembre alle ore 19:00

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Novembre 2019
Fine:
sabato 23 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA GIUSEPPE VENIERO PROJECT
Piazza Cassa di Risparmio 21
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
333 6066232
View Luogo Website