altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
![Caricamento Eventi](https://www.arte.go.it/wordpress/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
Dimora. Installazione ambientale di Ak2deru
sabato 18 Novembre 2023 - sabato 16 Dicembre 2023
![Dimora. Installazione ambientale di Ak2deru](https://www.arte.go.it/wordpress/wp-content/uploads/2023/11/dimora-installazione-ambientale-di-ak2deru_00.webp)
sede: Prima Linea Studio (Roma).
cura: Domiziana Febbi, Eliseo Sonnino.
Prima Linea Studio presenta Dimora, l’installazione ambientale multimediale firmata dall’artista Ak2deru.
Dimora è un’opera d’arte che trasforma lo spazio della galleria in un ambiente misterioso e avvolgente.
Offre al pubblico un’esperienza artistica totale, dove visivo, sonoro e concettuale si fondono in un unico momento.
Attraverso la combinazione di elementi multimediali, tra cui scrittura, pittura, video e suoni, Ak2deru origina un mondo artistico che sfida la percezione e coinvolge lo spettatore in una riflessione profonda e intima.
Dimora è un’esplorazione dell’identità, della memoria e del significato dell’abitare, trascende il momento storico e si fa ponte, tramite riferimenti ancestrali e atemporali, per offrire un’esperienza soggettiva a ogni visitatore.
L’installazione si presenta come una tenda ed è sostenuta da quattro grandi tele: un doppio dittico sulla “variazione perpetua”, concetto cardine nel lavoro di Ak2deru.
L’opera trasforma completamente lo spazio e presenta elementi frattali in cui anche il dettaglio rimarca il senso complessivo dell’opera.
L’input che dà vita a questo lavoro è il linguaggio.
La parola dimora, declinata nel codice monosemico coniato dall’artista, è plasmata e indagata fino alla radice per testare ed esprimere le sue declinazioni e i suoi molteplici significati.
Questi output sono il principio generatore, l’energia che alimenta le opere pittoriche, sonore, testuali e video.
All’interno di Dimora gli spettatori sono parte integrante dell’opera.
Possono esplorare lo spazio o semplicemente immergersi nell’atmosfera creata dall’installazione.
L’interazione con l’opera offre al pubblico la possibilità di interpretare il messaggio in modo personale, di conoscere o riscoprire la propria idea di appartenenza.
L’arte, i visitatori e l’ambiente diventano indistinguibili, sfidano le abituali concezioni spaziali e offrono una nuova prospettiva sulla relazione tra spazio, tempo e significato.
Domiziana Febbi
Ak2deru (nome d’arte di Francesco Careddu) è nato a Tempio Pausania, il 2 novembre 1975. Dal 1998 vive e lavora a Roma. Ha studiato al Liceo Artistico di Tempio Pausania e dal 1998 al 2008 composizione musicale con Gian Paolo Chiti e Alvin Curran. È il fondatore dell’associazione culturale Dal Suono Sommerso, attiva dal 2007 al 2012 nel panorama della musica contemporanea. Dal 2008 al 2015 è assistente compositore di Alvin Curran. Dal 2012 inizia una costante attività espositiva sia in Italia che all’estero.
Inaugurazione
Sabato 18 novembre 2023 dalle 17:00