Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dineo Seshee Bopape. Born in the first light of the morning

mercoledì 5 Ottobre 2022 - domenica 29 Gennaio 2023

Dineo Seshee Bopape. Born in the first light of the morning

sede: Pirelli Hangar Bicocca (Milano).
cura: Lucia Aspesi, Fiammetta Griccioli.

“Born in the first light of the morning (moswara’marapo)” è la prima mostra antologica dedicata a Dineo Seshee Bopape (Polokwane, Sudafrica, 1981; vive a Johannesburg).

Grazie a una distintiva combinazione di installazioni, immagini in movimento, elementi sonori, disegni a parete, una nuova produzione e un vasto vocabolario materico – che include terreno, acqua, argilla, carbone, mattoni, cenere, erbe, legno, e luce naturale – l’artista concepisce in Pirelli Hangar Bicocca un paesaggio visivo poetico, offrendo una riflessione sui concetti di memoria e di riconciliazione interiore e con la storia.

Il titolo dell’esposizione evoca uno stato di rinascita o di transizione: Bopape incoraggia a ripensare il concetto stesso di opera d’arte come tramite tra mondi materiali e immateriali, esperienze e tempi differenti. Proprio a partire dalla scelta di utilizzare sia l’inglese sia il SePedi, una delle lingue Bantu del Sudafrica e sua lingua madre, l’artista estende concettualmente i parametri del suo lavoro.

Nella sua pratica Dineo Seshee Bopape accosta materiali organici e fortemente simbolici a un’estetica digitale e tecnologica. Partendo dal proprio vissuto legato al suo paese d’origine, l’artista tesse narrazioni in cui la corporeità femminile e materna assume un ruolo sostanziale per indagare archetipi (roccia, acqua, fuoco, aria) e mitologie ancestrali. La sua opera interroga inoltre il concetto di archivio, gli effetti del colonialismo e la funzione politica e spirituale della memoria. Allo stesso tempo, Bopape dà vita a installazioni ambientali attraverso l’impiego di elementi come terra e acqua, che, mescolati e lavorati insieme ad altre sostanze come carbone, cenere e argilla, suggeriscono nuove possibilità rigenerative fisiche, spirituali e sociali.

Inaugurazione
Mercoledi 5 ottobre ore 19

Dettagli

Inizio:
mercoledì 5 Ottobre 2022
Fine:
domenica 29 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PIRELLI HANGAR BICOCCA
Via Chiese 2
Milano, 20126 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo