Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dioniso. L’ebbrezza di essere un dio

giovedì 9 novembre 2017 - domenica 25 marzo 2018

Dioniso. L'ebbrezza di essere un dio

sede: Museo Archeologico Nazionale (Reggio Calabria).
cura: Carmelo Malacrino, Federica Giacobello.

L’esposizione “Dioniso. L’ebbrezza di essere un dio” è costituita da 80 reperti che ripercorrono il mito della divinità, provenienti dai depositi del Museo, dal Museo Archeologico di Napoli e dalla collezione di Intesa Sanpaolo per “Il tempo dell’antico”.

La mitologia classica torna ad essere protagonista al MArRC – Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dove l’attenzione viene catalizzata intorno a una figura di grande suggestione: Dioniso, il dio della vite, del teatro e del delirio mistico. Il ricco percorso espositivo condurrà il visitatore alla scoperta di una delle divinità più affascinanti del mondo greco, illustrando i principali aspetti relativi al mito, ai rituali religiosi e alle feste celebrate in onore del dio.
Oltre ottanta straordinari reperti, accuratamente selezionati per illustrare i vari temi della mostra, uniscono per la prima volta le collezioni del Museo e le notevoli ceramiche attiche e magno-greche della collezione Intesa Sanpaolo, con l’aggiunta di altre testimonianze provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Alcuni reperti sono del tutto inediti e vengono presentati al pubblico in questa occasione.

Dettagli

Inizio:
giovedì 9 novembre 2017
Fine:
domenica 25 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA
Via Giuseppe De Nava, 26
Reggio Calabria, 89123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0965 812255