Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diorama. Generation Earth – Mostra collettiva

venerdì 5 Luglio 2024 - domenica 10 Novembre 2024

Diorama. Generation Earth - Mostra collettiva

sede: MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Nuoro).
cura: Chiara Gatti, Elisabetta Masala.

Il MAN di Nuoro presenta una mostra che trasforma tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti.
Il MAN, come un gigantesco diorama – illusione in scatola di un mondo verosimile, dispositivo usato soprattutto nei musei di storia naturale per illustrare gli ambienti della biosfera – tornerà a proporre al pubblico una esperienza di “attraversamento” del museo, già sperimentata nel 2022 con la mostra Sensorama, interrogandosi ancora una volta su temi di attualità. Derivato dal greco dià (attraverso) e òrama (visione), Diorama significa “vedere attraverso” o “all’interno di qualcosa”.

In questo caso, attraverso spaccati di mondi naturali e innaturali, popolati di creature e vegetazioni reali o ricreate, in una prospettiva che rende sempre più ambiguo il limite fra autentico o generato dall’intelligenza artificiale, possibile o impossibile.

Gli artisti selezionati, italiani e internazionali, offrono attraverso le loro opere, fra dipinti e sculture, installazioni e video, un ventaglio di interpretazioni che spaziano dalla creatività mimetica alla trattazione del post-naturale, dall’ibridazione interspecifica alla tassidermia da wunderkammer, dall’invenzione del paesaggio naturale alle inesplorate visioni dell’intelligenza generativa.

Attraverso le opere, Diorama – Generation Earth intende suscitare un dialogo critico e incentivare una riflessione sulla nostra posizione all’interno della biosfera e invitare a una rinnovata relazione con essa. Gli artisti si pongono così come catalizzatori di un cambiamento radicale, con la loro capacità di vedere oltre il visibile, ci invitano a gettare le basi di un immaginario diverso, che possa guidarci verso un futuro inclusivo e rispettoso di tutte le forme di vita.

In collaborazione con Storyville. Con un testo a catalogo di Felice Cimatti

Inaugurazione
venerdì 5 luglio ore 19

Immagine in evidenza
Thomas Thwaites, GoatMan, 2016, video

Dettagli

Inizio:
venerdì 5 Luglio 2024
Fine:
domenica 10 Novembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MAN MUSEO D’ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO
Via Sebastiano Satta 27
Nuoro, 08100 Italia
+ Google Maps
Phone
0784.252110
Visualizza il sito del Luogo