Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Domenico D’Oora. Painting never lies

venerdì 21 Febbraio 2025 - sabato 29 Marzo 2025

Domenico D'Oora. Painting never lies

sede: AD Dal Pozzo Galleria d’Arte (Padova).
cura: Nicola Galvan.

Nato a Londra nel 1953, Domenico D’Oora ha tracciato negli ultimi decenni un percorso espressivo di rimarchevole coerenza, volto a investigare l’identità della pittura.
Attraverso la riflessione dell’artista, essa si rivela come un sistema di relazioni che vede coinvolti allo stesso modo i concetti di spazio, colore, luce, tempo.

Monocromatici, ma mai monotoni; privati della figura, ma perturbati da increspature che ne attraversano la superficie, i lavori di D’Oora richiamano le condizioni del vuoto e del silenzio, delle quali restituiscono idealmente la densità e il suono: proprietà queste inavvertibili ma reali, che la pittura, tramite le sue variazioni percettive, rende presenti alla coscienza.
I suoi dipinti, in cui il distendersi del pigmento non conosce il confine perimetrale della cornice, guardano all’assoluto per affermare la natura assolutamente umana, e perciò complessa, della pittura stessa, “luogo” di senso ove la perfezione si realizza anche con l’accoglimento dell’imperfezione.
Ove il pensiero speculativo si esprime tramite la manualità, diventando presenza tangibile e allo stesso tempo mai statica.
Le opere di D’Oora sono infatti corpi sensibili che, in ragione della natura stratificata delle superfici, mutano con il mutare dell’incidenza luminosa.

Il progetto espositivo pensato per AD Dal Pozzo Galleria d’Arte si fonda su sonorità cromatiche colte nel campo dei colori terziari e condotte a creare ideali accordi, nonché corrispondenze, attraverso lo spazio. Connotativa è la natura “scultorea” delle opere selezionate, il cui supporto assume un rilievo tridimensionale; tramite l’addizione del colore, esse divengono pulsanti figure della luce. Tali lavori sono rappresentativi della fase più recente del suo ricercare, che ha visto l’artista accedere a nuove soluzioni espressive concretizzatesi nella relazione instaurata dalla “scrittura” pittorica con forme ovoidali e con superfici dotate di qualità riflettenti. Docente d’arte, Domenico D’Oora ha contribuito con suoi scritti critici all’esegesi dell’opera di alcuni dei più importanti artisti contemporanei. Il suo lavoro è stato esposto in numerosissime mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Immagine in evidenza
Domenico D’Oora – Untitled – 2023 – polimero acrilico su Multistrato Mdf, truciolare, legno, Pvc sagomati – 50x40x5, 5cm (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 21 Febbraio 2025
Fine:
sabato 29 Marzo 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

AD DAL POZZO GALLERIA D’ARTE
Via Caterino Davila, 25
Padova, 35137 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo