altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Domenico Mancuso. L’arte del viaggio
sabato 16 Marzo 2019 - domenica 24 Marzo 2019
sede: Palazzo Pirola (Gorgonzola).
cura: Giorgio Gregorio Grasso.
In esposizione oltre 40 tele di Domenico Mancuso a conferma di un percorso artistico lineare, legato alla ricerca, alla forma, al colore.
Una pittura esistenziale, a volte malinconica, ma sempre col piglio di una filosofia che ci vuole ricondurre al pensiero, alla riflessione come slancio per un tempo migliore.
“Le mie tele non hanno titolo, sono libere, democratiche, si prestano al giudizio di chi vuole guardare meglio per trovare quella positività anche dove la vera vita sembra assente, mentre sta a noi decidere che la vera vita sia presente, non importa se gli occhi rimangono tristi anche quando sorridiamo, l’importante è trovare un piccolo tempo per una piccola emozione”.
Un compito difficile per un artista contemporaneo legato alla storicità di un tempo da recuperare.
Le sale di Palazzo Pirola sono un luogo ideale per accogliere un progetto in cui le regole dell’arte vivono in uno spazio circoscritto e gravido di conflitti entro cui si svolge una determinata attività.
La posta in Gioco? I diversi gradi emozionali e consapevolezze che declinano in un non detto da ricercare nelle forme, nei colori, nei contesti di uno strutturalismo riformulato in senso generico e costruttivo dove il soggetto spesso diventa oggetto per lasciare spazio a una lettura in cui ritrovarsi… L’arte salverà il mondo? Io non credo.
Sicuramente l’arte è un momento bellissimo da vivere individualmente o meglio aggregandosi, condividendo con l’idea di ritornare a usare le parole, i toni, i timbri delle voci, l’espressione del viso, un sorriso, tutte cose che i social non ci possono regalare.
Giorgio Gregorio Grasso
Inaugurazione: 16 marzo ore 18:00