Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Donazioni I. Percorsi della creatività dal Novecento al nuovo millennio

sabato 12 novembre 2016 - giovedì 8 dicembre 2016

sede: Spazio Officina (Chiasso).

La mostra Donazioni I attraversa tutto il Novecento e approda ai giorni nostri con una scelta di opere di un centinaio di artisti: grafiche, dipinti, opere materiche, collage e libri d’artista.
Intorno al fil rouge della “creatività” che caratterizza la stagione espositiva 2016–2017, è così possibile raccontare oltre un secolo, toccando le varie avanguardie e correnti: dalla pittura surreale alla metafisica, dall’arte concreta all’informale, dalla pittura analitica all’espressione concettuale, dal minimalismo alla transavanguardia, dalla video arte alla “cultura beta-amiloide”.
Le grafiche di maestri indiscussi del XX secolo dialogano con i lavori di artisti più giovani e promettenti. Per ogni autore sarà proposta una scelta critica di opere, intorno al tema della “creatività”.
L’esposizione si apre con un omaggio a Dario Fo che nel 2011, in occasione della personale a Chiasso, ha regalato al museo alcune sue grafiche.
La rassegna – a cura di Luigi Sansone, storico e critico d’arte contemporanea, nonché membro del comitato scientifico del museo, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m. a. x. museo e di Spazio Officina – s’inserisce nel filone della “grafica contemporanea” con l’intento di rendere pubblica la conoscenza delle opere confluite nella collezione di Chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura a partire dal 2010, grazie anche alla sinergia con l’associazione amici del m. a. x. museo.
Donazioni I è la prima mostra allestita con opere della collezione del museo; inaugurato il 12 novembre 2005 su iniziativa della Fondazione Max Huber-Kono di Chiasso, dal 2010 il m. a. x. museo è diventato, come pure Spazio Officina, un’istituzione pubblica del Comune di Chiasso.
Se da un canto, quindi, le mostre e gli eventi promossi traducono la missione divulgativa del museo come luogo aperto, da vivere con gli altri, dove fare esperienze e fruire di occasioni di confronto e di avvicinamento all’arte, le “Donazioni” riflettono questo senso di “condivisione” col pubblico dell’arte, della bellezza e della creatività.
La mostra sulle “Donazioni” è inoltre concepita come un appuntamento ricorrente che si riproporrà nella programmazione futura di Spazio Officina con altre opere e altri autori.

Accompagna l’esposizione una raccolta di schede su una selezione delle opere esposte.

Dettagli

Inizio:
sabato 12 novembre 2016
Fine:
giovedì 8 dicembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO OFFICINA
Via Dante Alighieri 4
Chiasso, 6830 Svizzera
+ Google Maps
Sito web:
www.centroculturalechiasso.ch

Altro

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche