altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Donne di Roma. Mostra fotografica e documentale
lunedì 6 Febbraio 2023 - martedì 21 Febbraio 2023
sede: Auditorium della Conciliazione (Roma).
L’Auditorium della Conciliazione di Roma ospita la mostra che rende omaggio ad alcune tra le più significative figure femminili delle Città Eterna che, attraverso la loro passione e determinazione, in vari ruoli ed ambiti, contribuito alla crescita delle città nelle diverse epoche storiche.
L’esposizione fotografica “Donne di Roma” si snoda in quattro macro periodi storici: le donne dell’antica Roma; le figure femminili del MedioEvo; le donne del Rinascimento e dell’età Moderna; l’età contemporanea.
Tra i percorsi descritti numerosi racconti di donne celebri: da Messalina a Maria Montessori, dalla Papessa Giovanna alla sora Lella, da Nilde Iotti a Gabriella Ferri: decine di ritratti contestualizzati per evidenziare i pensieri e le concrete azioni che hanno scolpito nella storia delle trame tuttora avvincenti che continuano a far parte della nostra cultura rinforzandone la tradizione.
L’iniziativa, ideata e organizzata dall’Associazione culturale Chelu e Mare, prevede anche un momento celebrativo: Giovedì 9 febbraio alle ore 12:00 saranno infatti consegnati i premi ad alcune personalità femminili che a Roma si sono contraddistinte in diversi ambiti e che rappresentano con il loro valore e contributo la società contemporanea. I riconoscimenti andranno all’attrice Giovanna Ralli, ad Alessandra Palazzotti, direttore dell’organizzazione nazionale di Special Olympics attiva nell’ambito dell’inclusione e dello sport con i giovani affetti da disabilità intellettive, a Maria Teresa Savastani, presidente della Fondazione Emanuela Panetti, attiva nell’assistenza socio-sanitaria alle fasce deboli della popolazione, a Marcella Villa, mamma tout court ad Antonella Attili, attrice e ambasciatrice dei diritti per l’infanzia. A presiedere la consegna dei premi sarà la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e la rappresentanza istituzionale.