Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dopo la fine. Architetture narrative e nuove umanità

venerdì 12 Novembre 2021 - domenica 9 Gennaio 2022

Dopo la fine. Architetture narrative e nuove umanità

sede: Museo di Palazzo Grimani (Venezia).

La mostra “Dopo la fine. Architetture narrative e nuove umanità” intende raccontare scenari futuribili attraverso le tavole originali dei graphic novel di Bonvi, Riccardo Burchielli, Manuele Fior, Gabriella Giandelli, Gipi e Daniel Žeželj.

Graphic novel come Cronache del dopobomba di Bonvi (Savelli – Granata Press), DMZ di Riccardo Burchielli (Vertigo, DC Comics – Panini), Celestia di Manuele Fior (Oblomov Edizioni), Interiorae di Gabriella Giandelli (Coconino Press – Fandango), La terra dei figli di Gipi (Coconino Press – Fandango) e King of Nekropolis di Daniel Žeželj (Hazard Edizioni), che siano di matrice distopica, surreale, psicologica o addirittura comica, ci raccontano storie che partono per l’appunto “dopo la fine” di un qualcosa, nonostante il paradosso presente nel frontespizio del celebre graphic novel di Gipi – recentemente trasposto anche al cinema con l’omonimo film diretto da Claudio Cupellini – che recita “Ma dopo la fine, nessun libro fu scritto più”. Attraverso il fumetto si immaginano nuovi scenari futuribili “post evento”, che assumono un significato simbolico ancora più forte dopo il difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, filtrati dallo straordinario talento di autrici e autori assai differenti tra loro per stili e per generi.

Le opere in mostra saranno inoltre accompagnate dalle parole e dalle interpretazioni personali di altre protagoniste e protagonisti del fumetto italiano, come Silver, Francesco Artibani, Laura Scarpa, Giuseppe Camuncoli, Ausonia e Rita Petruccioli.

La mostra sarà occasione di incontro e confronto con autrici, autori e pubblico e sarà inoltre accompagnata da due incontri in presenza in programma il 12 e il 13 novembre 2021 all’interno della sala principale della sede espositiva (a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria).

Venerdì 12 novembre 2021, ore 18:00
Le città immaginabili
Vittorio Giardino e Manuele Fior, moderati da Matteo Stefanelli per RIFF (giornalista, docente e Direttore artistico di Comicon) insieme a Matteo Alemanno (autore e docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia);

Sabato 13 novembre 2021, ore 18:00,
Narratori delle resistenze
Riccardo Burchielli e Rita Petruccioli, moderati da Stefano “S3Keno” Piccoli per RIFF (autore e Direttore di ARF! Festival) insieme a Diego Bonesso (autore e Presidente di Venezia Comics).

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 Novembre 2021
Fine:
domenica 9 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI
Ramo Grimani, Castello 4858
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2411507
Visualizza il sito del Luogo