altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Doppio senso – Mostra collettiva
domenica 2 Marzo 2025 - sabato 8 Marzo 2025

sede: Archivio Rachele Bianchi (Milano).
La mostra Doppio Senso presenta le opere di sei artisti contemporanei che, in passato, hanno già esposto nello spazio dell’Archivio: Aurora Cela, Antonio Cursano, Clarissa Despota, Clara D’Onofrio, Claudio Magrassi, Marco Vignati a confronto con il lavoro di Rachele Bianchi, scultrice milanese scomparsa nel 2018, che ha posto al centro del suo lavoro la figura femminile indagata attraverso il disegno, la pittura e la scultura.
Il titolo della mostra Doppio Senso rimanda al rapporto biunivoco tra passato e presente, tra l’opera di Rachele e quella degli artisti contemporanei chiamati ad esporre.
Mai un flusso a senso unico ma piuttosto un intreccio fruttuoso di contaminazioni: i sei artisti conoscono l’opera di Rachele (sono stati tutti protagonisti del ciclo Art2Art promosso dall’Archivio) e il tema a lei più caro: la donna, le sue fragilità, la sua eccezionale resilienza.
Le opere qui esposte però attingono alla loro personalissima poetica esprimendo, ognuno a suo modo, una riflessione su temi centrali come il fallimento, la perdita, la possibilità di rinascita, la speranza.
Il senso della mostra è dar vita a una rete tra artisti, una rete come quella che Rachele Bianchi ha scelto come firma per le sue opere a partire dalla prima metà degli anni Sessanta e che oggi è il logo dell’Archivio.
Il percorso espositivo – grazie anche all’allestimento curato da Francesco De Molfetta artista e docente di Estetica dell’Arte Contemporanea presso la Società Umanitaria di Milano – mette in risalto analogie, contrasti e contaminazioni, offrendo al pubblico una riflessione sullo sviluppo del linguaggio artistico e sulle sue molteplici evoluzioni.
Leggerezza e pesantezza, introspezione e interazione, mono e bicromie, materiali impalpabili come la carta o la pellicola fotografica accanto a marmi e bronzi.
Doppio Senso mette in campo tutte le declinazioni possibili per stimolare un ragionamento a 360 gradi sull’uomo e la donna, il corpo e lo spirito, la vita e l’arte.
Ancora una volta, il percorso tracciato da Rachele diventa punto di partenza per nuove strade, che si incrociano, si sviluppano e si arricchiscono reciprocamente, trasformando l’eredità dell’artista in una mappa viva, aperta e in continua evoluzione.
Inaugurazione
domenica 2 marzo 2025 dalle 16,00 alle 20,00
Immagine in evidenza
di Clarissa Despota (part.)