Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dyalma Stultus poeta del Novecento

sabato 15 Marzo 2025 - venerdì 28 Marzo 2025

Dyalma Stultus poeta del Novecento

sede: Galleria Rettori Tribbio (Trieste).
cura: Marianna Accerboni.

La mostra presenta oltre una cinquantina di opere, tra importanti e significativi oli, acquarelli, tempere e disegni, spesso inediti o poco noti, realizzati dall’artista tra gli anni Cinquanta e Settanta. Stultus partecipò più volte alle Biennali veneziane, alle Quadriennali romane e ad altre importanti esposizioni all’estero.

In mostra la felice narrazione di Stultus – scrive Marianna Accerboni – si palesa in tutto il suo magico equilibrio fantastico, in cui la realtà tende, attraverso l’accentuarsi della luce e della bellezza del paesaggio e del ritratto, a un ideale di perfezione estetica e interiore, che traspare dalla serenità dei volti e dei luoghi e si collega alla purezza primitivista di Giotto e a quella rinascimentale del ‘300 e del ‘400.
Quasi che Firenze, città d’origine della moglie, dove visse dal ’41 in poi, e la cultura artistica dei luoghi fossero doppiamente nel suo destino, intrecciate anche alle istanze dell’arte nordica e del realismo magico o fantastico: i tratti pittorici si palesano precisi, curati nei particolari e definiti nello spazio; la scena è immobile, quasi incantata e sospesa, mentre i protagonisti vivono una situazione di classicità assorta, mai però inquietante.

In tali raffigurazioni l’artista, bellissimo d’aspetto e dolcissimo di natura, anche se di carattere fermo, permane autore di un lessico pittorico colto, sofisticato e venato di un delicato accento poetico, che trasfigura la realtà delle cose nell’ambito di un ritorno all’ordine, in cui i motivi di un sobrio simbolismo si fondono con accenti e sospensioni lievemente metafisici in una poetica di sublimazione del quotidiano.

Per la sua capacità di esprimersi con eleganza e in modo molto personale, intenso ma delicato nell’ambito della poetica del Novecento italiano e per l’equilibrata ricerca artistica, Stultus fu molto apprezzato a livello nazionale e internazionale. Tra i più grandi amici ed estimatori, i pittori Felice Carena, Edmondo Passauro e Gianni Brumatti, il celebre chirurgo triestino Pietro Valdoni, Giovanni Spadolini, gli scultori Asco e Ugo Carà, il critico cinematografico Giovanni Grazzini, lo scrittore Giovanni Papini, il giornalista e scrittore Giulio Caprin, la grande fotografa triestina Wanda Wulz con la sorella Marion, la stilista ed editrice Anita Pittoni, la poetessa Lina Galli e il germanista inglese e poeta Benjamin Joseph Morse.

Immagine in evidenza
Dyalma Stultus – Sosta in campagna – olio su tavola 50×40 – 1966 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 15 Marzo 2025
Fine:
venerdì 28 Marzo 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

GALLERIA RETTORI TRIBBIO
Piazza Vecchia, 6
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo