Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ecce homo La pittura del profondo – Mostra collettiva

sabato 11 Giugno 2022 - lunedì 15 Agosto 2022

Ecce homo La pittura del profondo - Mostra collettiva

sede: Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano (Pavullo nel Frignano, Modena).
cura: Alessandro Mescoli, Simona Negrini.

La pittura ad olio è la protagonista della mostra “Ecce Homo. La pittura del profondo”, in esposizione alla Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano. Tre gli artisti contemporanei in mostra, con oltre quaranta opere di rara suggestione: il pittore milanese Maurizio L’Altrella, il pittore castelfranchese Simone Fazio e il giovane pavullese Tommaso Giusti.

Tre talenti della pittura, tre generazioni a confronto che raccontano, tra sacro e profano, le inquietudini e le ossessioni del profondo, quel perturbante vivere del qui e ora che solo la pittura ad olio sa imprimere sulla tela. Narrazioni visive soggettive che diventano medium per dialogare con l’osservatore, invitato ad intraprendere un viaggio emotivo e spirituale.

Dal nichilismo attivo allo spirito dionisiaco si presentano tre stili, tre gestualità raffinate, differenti seppur con analogie nelle cromie e nell’iconografia. Il mito e il sacro, traboccanti di simboli e simbolismi, celebreranno l’uomo e ciò che lo rende tale.

Ad accogliere il visitatore un salottino con mobili d’antiquariato provenienti dalla Galleria d’arte Ossimoro dell’architetto Sergio Bianchi. Qui tra i capolavori di alta ebanisteria si potranno ammirare corna di bue maremmano, boccioli di rose bianche, bicchieri di cristallo di Boemia in quanto emblemi delle tre personalità creative in mostra.

Maurizio L’Altrella nasce a Milano nel 1972, dove attualmente vive e lavora. Ha iniziato la sua esperienza pittorica nel 2010, offrendo i suoi lavori alle gallerie d’arte, ai curatori e critici d’arte e ai collezionisti. Oggi i suoi lavori sono parte di prestigiose collezioni private, collabora con gallerie in Italia e all’estero. Le sue influenze e la sua ispirazione passano principalmente attraverso l’osservazione dei grandi maestri del ‘500, ‘ 600 Fiamminghi, Italiani, Spagnoli…

Simone Fazio Modena 1980. Formatosi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna nel Corso di Disegno Anatomico e Chirurgico, trova una prima vena espressiva nello studio del corpo umano e nella contemplazione della sua caducità. Corpi inquieti e instabili, sospesi a metà tra la redenzone e lo smarrimento, come nella serie Nel Buio del 2007, e nature morte “iperrealistiche”. Si evince già la dialettica tra lo sguardo sul profondo e una realtà dove solo i più…

Tommaso Giusti nasce il 31 marzo 1997 a Pavullo nel Frignano (MO). Dopo il diploma, nel 2016, presso l’Istituto d’Arte Adolfo Venturi (MO) con indirizzo in Arti Figurative si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove rimarrà fino al 2019. In seguito decide di intraprendere un percorso artistico e di vita autonomo tornando nella sua terra natia. Viene selezionato per la shortlist del “Premio Combat Prize 2020” ed anche per la preselezione dell’IX Edizione “Premio Fondazione VAF,,,

Inaugurazione
sabato 11 giugno alle ore 16.00

Informazioni
0536 29964

Immagine in evidenza
di Simone Fazio

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Giugno 2022
Fine:
lunedì 15 Agosto 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DUCALE DI PAVULLO NEL FRIGNANO
via Giardini, 3
Pavullo nel Frignano, Modena 41026 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0536 29964