Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Edith Schloss 1919-2019. Beauty is truth, truth beauty

giovedì 11 Luglio 2019 - giovedì 25 Luglio 2019

Edith Schloss 1919-2019. Beauty is truth, truth beauty

sede: Cimitero Acattolico di Roma (Roma).

La mostra “Edith Schloss 1919-2019. Beauty is truth, truth beauty” celebra i cento anni dalla nascita dell’artista americana Edith Schloss.

Nata a Offenbach in Germania il 20 luglio 1919, nella seconda metà degli anni Trenta la giovane Edith si trasferì prima in Gran Bretagna e poi nel 1941 a New York, dove conobbe l’artista e fotografo svizzero Rudy Burckhardt e alcuni dei più significativi esponenti della ‘scuola di New York’ (fra cui Willem e Elaine de Kooning, Philip Guston, Joseph Cornell, Fairfield Porter), vivendone il clima dall’interno pur conservando la sua personalità artistica e la sua indipendenza di pensiero.

Negli anni Cinquanta Edith Schloss iniziò a scrivere recensioni per la rivista Art News diretta da Thomas B. Hess; trasferitasi a Roma nel 1962, continuò ad esporre a New York e in Italia, collaborando per un quindicennio con il quotidiano International Herald Tribune come corrispondente da Roma, e quindi scrivendo articoli per Wanted in Rome per oltre 25 anni.
A Roma, Edith Schloss divenne parte della comunità artistica locale e allo stesso tempo di quella di ‘expats’ americani, fra cui Cy Twombly, Paul Klerr, Peter Rockwell, e il compositore Alvin Curran, con cui divise il cammino e collaborò per oltre vent’anni.

Edith Schloss spirò il 20 dicembre 2011, subito dopo aver terminato di preparare una mostra alla Casa delle Letterature in cui la sua pittura vivace e il suo segno incisivo erano tornati ad animare partiture musicali manoscritte di Alvin Curran.
Edith Schloss oggi abita non lontano dai suoi amati Keats e Shelley (a loro era dedicata una sua personale tenuta nel 2006 presso la Keats-Shelley House di Piazza di Spagna) in uno dei viali del Cimitero Acattolico, che ha voluto aprire la sua sala espositiva a opere dell’artista provenienti dalle collezioni dei suoi tanti amici romani.

Il titolo scelto per la mostra è un verso, caro all’artista, della Ode on a Grecian Urn di Keats.
La fotografia di Edith Schloss usata nell’invito è stata scattata da Dino Ignani all’inaugurazione della personale dell’artista tenuta alla Galleria Giulia nel dicembre 2009: il viso dell’artista è mosso, come sempre in movimento è stata Edith Schloss durante tutta la sua lunga vita, e questa vivacità di temperamento, artistica e intellettuale, si ritrova nelle opere in mostra.

Inaugurazione giovedì 11 luglio 2019 ore 18:00-20.00

Dettagli

Inizio:
giovedì 11 Luglio 2019
Fine:
giovedì 25 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CIMITERO ACATTOLICO DI ROMA
Via Caio Cestio, 6
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo