altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Edizione limitata – L’arte dei libri nei Libri d’Artista
domenica 29 Settembre 2024 - venerdì 28 Febbraio 2025

sede: Biblioteca universitaria di Genova (Genova).
cura: Virginia Monteverde.
La Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con Art Commission e Colophonarte di Belluno presenta “Edizione limitata – L’arte dei libri nei Libri d’Artista”, a cura di Virginia Monteverde, con la collaborazione di Camilla Fiorin e Manuela Composti.
La mostra presenta una serie di libri d’artista realizzati da grandi esponenti dell’arte e della cultura contemporanea ed editati negli anni dalla Colophonarte. Un’esposizione di libri, unici nel loro genere, che costituisce una collezione preziosa, rappresentativa dell’arte contemporanea italiana.
Tra gli artisti: Baj, Barni, Bonalumi, Castellani, Dorazio, Ferrari, Gastini, Griffa, Isgrò, La Pietra, Morrelet, Nespolo, Nitsch, Paladino, Paolini, Pistoletto, Pomodoro, Rotta Loria, Simeti, Staccioli, Valentini, Viallat, Varisco, Vedova, Zazzera.
Sarà esposta inoltre per l’occasione, a cura di Mariangela Bruno, la Cinquecentina “L’Hypnerotomachia di Polophilo, cioè pugna d’amore in sogno” di Francesco Colonna, stampata a Venezia nel 1545 dagli eredi di Aldo Manuzio. Un’occasione irripetibile per ammirare un’opera che può essere a buon diritto considerata una progenitrice del libro d’artista.
La mostra sarà inaugurata domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, alle ore 17:00, con l’intervento di Bruno Corà storico e critico d’arte, autore con Michelangelo Pistoletto dell’ultimissima edizione Colophonarte.
Informazioni
010 2546431
Immagine in evidenza
Libro d’artista di Pistoletto (part.)