Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Edoardo Tedone. Mutabilia

martedì 17 Agosto 2021 - domenica 29 Agosto 2021

Edoardo Tedone. Mutabilia

sede: Sala Santa Rita (Roma).

Mutabilia è un esperimento inedito che restituisce la Sala Santa Rita alla Città e la trasforma in un osservatorio attraverso il quale avvicinarsi ad opere d’arte di natura diversa, tutte ideate in stretta relazione con il luogo che le ospita e autentiche espressioni della creatività contemporanea.

L’opera di Edoardo Tedone, un’installazione multicanale, mostrando lo spostamento dell’ex-chiesa di Santa Rita avvenuto nel 1928, riflette sul concetto di eternità e sul carattere mutevole e precario di Roma e dell’urbe in senso più ampio. L’intervento espositivo, composto da un modello architettonico e una serie di video animazioni, sarà accompagnato da un’installazione sonora generata a partire dalle coordinate geografiche della chiesa.
Mutabilia prova ad osservare le tracce invisibili del passato e a interrogare il futuro, immaginando una costellazione di possibilita` situate tra realta` e ipotesi, tra quello che è stato e quello che sara`. Secondo il progettista, la stessa Marguerite Yourcenar, nel dare voce all’imperatore Adriano, riflette sul dinamismo della citta`, plasmata da cicli che si susseguono, spesso invisibili agli occhi.
“Un fenomeno – secondo Tedone – di cui la Chiesa di Santa Rita da Cascia è paradigma vista la sua migrazione da Piazza d’Aracoeli a via Montanara; episodio di cui oggi non rimane traccia, se non per una targa affissa all’ingresso della Sala”.

Edoardo Tedone è un curatore e ricercatore indipendente con base a Roma. La sua pratica multidisciplinare lo porta ad operare a metà tra i media studies, l’urbanismo e il design contemporaneo. Ha una formazione nell’industrial design di stampo milanese, seguita da un incontro con l’artistic research nei Paesi Bassi.

Il programma di Sala Santa Rita è promosso da Roma Culture e fa parte dell’Estate Romana 2021.

Mutabilia è un progetto espositivo a cura di Edoardo Tedone. È il quarto dei 12 progetti vincitori del “Bando di selezione Sala Santa Rita 2021”, promosso da Roma Culture e affidato in gestione all’Azienda Speciale Palaexpo, nell’ambito della sua missione di “Polo dell’arte e della cultura contemporanea”.

Dettagli

Inizio:
martedì 17 Agosto 2021
Fine:
domenica 29 Agosto 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SALA SANTA RITA
via Montanara, 8
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo