Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Edoardo Tresoldi. Cube temple – An ethereal creation of wire mesh in Singapore

giovedì 13 settembre 2018 - domenica 16 settembre 2018

Edoardo Tresoldi. Cube temple - An ethereal creation of wire mesh in Singapore

sede: Cargo 39 (Singapore).
cura: Nadia Stefanel.

La ricerca di Edoardo Tresoldi si caratterizza per l’uso della rete metallica.
A differenza dell’architettura convenzionale, che racchiude lo spazio restituendo un paesaggio modificato dall’uomo, la sua struttura essenziale abbraccia il contesto e accoglie la presenza umana dando vita a un’inedita realtà esperienziale.
Una dimensione eterea in costante dialogo con il paesaggio, inteso come contaminazione di linguaggi culturali, sociali e identitari, le cui dinamiche diventano parti costituenti dell’opera.

Presso la sede di Cargo 39 l’artista presenta “Cube Temple. An ethereal creation of wire mesh in Singapore”, a cura di Nadia Stefanel, uno spazio dinamico e iridescente, in cui diventa possibile sperimentare una dimensione eterea, mentre la luce favorisce un’interpretazione dell’opera soggetta a diversi stati d’animo.

Edoardo Tresoldi gioca con la trasparenza della rete metallica e con i materiali industriali per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra Arte e Mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici. La fusione del linguaggio classico e di quello modernista ne genera un terzo, marcatamente contemporaneo. Nato nel 1987, cresce a Milano dove, all’età di 9 anni, inizia a sperimentare tecniche e linguaggi artistici differenti sotto la guida del pittore Mario Straforini. Nel 2009 si trasferisce a Roma e inizia a lavorare in diversi ambiti. Cinema, musica, scenografia e scultura gli forniscono una visione eterogenea delle arti e diventano una piattaforma per la sperimentazione. Dal 2013 realizza interventi nello spazio pubblico, focalizzando la sua ricerca sul genius loci e lo studio degli elementi del paesaggio. Le sue opere sono state inserite in spazi pubblici, contesti archeologici, festival di arte contemporanea, festival musicali e mostre collettive. Nel 2016 realizza, in collaborazione con il MIBACT, il restauro della Basilica paleocristiana Santa Maria di Siponto (FG), una convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia. Nel 2017 viene incluso da “Forbes” tra i 30 artisti under 30 più influenti d’Europa. Nel 2018 partecipa al Coachella Valley Music and Arts Festival di Indio, California, dove realizza “Etherea”, installazione temporanea a carattere monumentale.

L’esposizione realizzata occasione del Gran Premio di Formula 1 di Singapore da DZ Engineering e Fondazione Dino Zoli in collaborazione con Ambasciata d’Italia a Singapore, ICCS e Regione Emilia-Romagna, sarà aperta al pubblico con orario 10.00-22.00. Ingresso libero. Per informazioni: DZ Engineering (tel. +39 0543 1917350, info@dz-e.com, www.dz-e.com); Fondazione Dino Zoli (tel. +39 0543 755770, info@fondazionedinozoli.com, www.fondazionedinozoli.com)
Ufficio Stampa: CSArt – Comunicazione per l’Arte

Dettagli

Inizio:
giovedì 13 settembre 2018
Fine:
domenica 16 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CARGO 39
39 Keppel Road #03-03
Tanjong Pagar Distripark, Singapore
+ Google Maps