Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eduardo Alcívar Núñez. Yume no chimata (Crocevia dei sogni)

giovedì 11 Maggio 2017 - sabato 17 Giugno 2017

sede: Manifiesto Blanco (Milano).

Manifiesto Blanco partecipa alla rassegna Photofestival Milano, con una mostra fotografica sul Giappone: un Giappone “crocevia dei sogni” (yume no chimata), quello raccontato da Eduardo Alcívar Núñez nelle serie fotografiche ispirate dal suo ultimo viaggio nel Paese “all’origine del Sole”.
Yume no chimata è un’espressione utilizzata nella letteratura giapponese classica, ma comprensibile anche oggi: chimata vuol dire viuzza e yume no chimata potrebbe esser interpretato come “il sentiero che può portare nella dimensione del sogno”, al limite della soglia tra mondo reale e dimensione onirica.
Questa ambivalenza tra sogno e realtà trova nell’allestimento il suo specchio, grazie ad un doppio registro narrativo che alterna il sontuoso bianco e nero delle pellicole Ilford ai toni tenui delle polaroid scattate a bordo del treno Shinkansen.
Incontri, ricordi e desideri che emergono e diventano tangibili a contatto con le molteplici espressioni della civiltà nipponica, così straniera e familiare al contempo.
Una serie di vivide visioni – lontane dai più comuni cliché ma allo stesso tempo specchio di un preciso immaginario collettivo – che vanno a comporre un percorso pieno di intersezioni, di bellezze nascoste, di piccoli dettagli e ambiguità.
Yume no chimata non è solo una mostra, ma una vera e propria esperienza sinestetica dove le immagini fotografiche si mescolano ai sapori, ai gesti ed ai sentimenti tradizionali del Giappone in occasione d’una serie di eventi e dimostrazioni dedicati alla cerimonia del tè e al teatro N. Ancora, nella serata del vernissage, sarà presentato il raffinato booklet che raccoglie alcune delle foto in mostra, ideato dal curatore e realizzato in tiratura limitata da Luca Cisternino secondo i dettami della legatoria Watoji.

Eduardo Alcívar nasce a Guayaquil, Ecuador nel 1984. A 18 anni si trasferisce a Milano per iniziare gli studi universitari. Consegue la laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale ed attualmente lavora per una società di consulenza a Milano. Appassionato da sempre alla fotografia, la coltiva con dedizione ed imparando da autodidatta inizia a scattare frequentemente. Concentra la sua attenzione nella fotografia diaristica e quotidiana, scattando in ogni momento quello che lo circonda. Rende anche i suoi viaggi in giro per il mondo un’ottima opportunità per dedicarsi alla fotografia e creare i suoi primi progetti fotografici. Inaugura con Manifiesto Blanco la sua prima personale a Milano.

Dettagli

Inizio:
giovedì 11 Maggio 2017
Fine:
sabato 17 Giugno 2017
Categoria Evento:

Luogo

MANIFIESTO BLANCO
via Benedetto Marcello 46
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
389 5693638
Visualizza il sito del Luogo