Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Educare attraverso l’Arte – Corso di formazione al contemporaneo

venerdì 14 Febbraio 2020 - venerdì 15 Maggio 2020

Educare attraverso l’Arte - Corso di formazione al contemporaneo

sede: Fondazione Smart – Polo per l’Arte (Roma).

Fondazione smART – polo per l’arte, in collaborazione con le associazioni culturali Informadarte e SiripArte, propone il corso di formazione “Educare attraverso l’arte” con l’intento di fornire strumenti concreti di conoscenza e di utilizzo del linguaggio contemporaneo a fini educativi.

L’iniziativa è rivolta agli insegnanti, operatori didattici e museali, atelieristi, studenti e semplici appassionati e intende trasmettere le nozioni teorico-pratiche per sviluppare in autonomia laboratori d’arte e sfruttare le grandi proprietà di questo linguaggio.

La metodologia con la quale è condotto mira al coinvolgimento attivo dei partecipanti, gli incontri sono strutturati in un primo momento teorico seguito da un’attività pratica durante la quale si potranno sperimentare diverse tecniche espressive e artistiche.
Tali proposte stimolano l’apprendimento e il godimento dell’arte contemporanea attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale. Il metodo si basa sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo e quello dell’analisi e riflessione collettiva sui risultati ottenuti.
Ogni incontro si concentrerà su una tematica diversa, consentendo di frequentare singole lezioni o il corso completo.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

Venerdì 14 febbraio
FENOMENOLOGIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: opportunità educative a cura di SiripArte
Lo scopo dell’incontro è consentire agli utenti di appropriarsi di una chiave di lettura per intrepretare l’arte contemporanea. Un primo approccio alla fenomenologia dell’arte consiste in una “passeggiata” nel Novecento attraverso l’analisi di materiale fotografico per studiare i fenomeni che hanno caratterizzato i vari movimenti artistici del secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri. Alla fine della lezione teorica sarà proposto un laboratorio multimediale per imparare a costruire una narrazione attraverso le immagini.

Venerdì 28 febbraio
STORIA E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELL’ARTE e laboratorio autobiografico a cura di Informadarte
L’arte può essere considerata un ambito privilegiato per la creazione di percorsi educativi e didattici che si basano su un processo di costruzione della conoscenza e dell’identità che può nascere sia all’interno di un museo che fuori. Ma questi processi mentali vengono attivati solo in presenza di una corrispondenza con il fare delle mani e del corpo insieme al pensiero, alla progettazione e all’idea. Dopo un’introduzione alla Didattica dell’arte si delineano le ragioni di una scelta metodologica e si applica il metodo nell’attività di laboratorio pratico.

Venerdì 6 marzo
PERCORSI LABORATORIALI: applicazione di un metodo – a cura di Informadarte
Prendendo in esame quattro diversi artisti che hanno sviluppato nelle loro opere i temi del SEGNO, COLORE, MATERIA, SPAZIO, si mostreranno i progetti laboratoriali svolti dall’associazione Informadarte nel corso della propria attività con bambini, ragazzi ed adulti, per poi passare alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti. Scopo dell’incontro sarà vivere come attori l’esperienza della didattica dell’arte per poi essere in grado di evidenziare le dinamiche e le regole sottese alla sua fruibilità.

Venerdì 20 marzo
PROGETTAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO a cura di Informadarte (appuntamento legato alla mostra in corso presso la Fondazione)
La fase di progettazione di un laboratorio didattico prevede un processo complesso e articolato, ricco di variabili. Informadarte proporrà le sue strategie come esempio, in gran parte basate sulla fase dialogica e di brain storming in cui si elaborano e testano idee iniziali. Si andrà poi a promuovere la cura e l’allestimento dello spazio fisico in cui si svolge un’attività didattica, nonché la presentazione del materiale prodotto. Nella fase di laboratorio i partecipanti si cimenteranno nella progettazione di un’attività didattica sulle opere in mostra in Fondazione.

Venerdì 3 Aprile
LIBRI D’ARTE: STRUMENTI PER PARLARE D’ARTE e laboratorio d’illustrazione a cura di Informadarte
L’albo illustrato può essere un potentissimo mezzo per una prima alfabetizzazione al visivo. Letti ed analizzati alcuni dei migliori libri per ragazzi dedicati all’arte, se ne indagheranno le potenzialità di utilizzo a scopo didattico e laboratoriale. In particolare si approfondiranno le capacità di attrazione e la potenza dei libri di alcuni autori, maestri delle arti visive, che si sono confrontati con l’infanzia: Bruno Munari, Maria Lai, Sonia Delaunay, Katsumi Komagata.

Venerdì 8 maggio
ELEMENTI BASE DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE a cura di Giorgia Rissone
Incontro pensato per fornire una formazione base in ambito artistico e offrire una panoramica sulle principali tecniche di disegno e pittura anche con riferimento ai materiali e linguaggi pittorici da poter adottare all’interno dei propri laboratori.

Venerdì 15 maggio
ELEMENTI BASE DELLE TECNICHE PLASTICHE a cura di SiripArte
La lezione mira a fornire ai partecipanti la conoscenza di alcune tecniche di base di scultura e modellato. Si studieranno i diversi tipi di argilla imparando a distinguerli in base al loro utilizzo, si realizzeranno sculture a bassorilievo e tutto tondo. Si studierà il gesso e le sue caratteristiche facendo un lavoro di formatura. Verranno analizzati alcuni lavori di grandi artisti in modo da comprendere la creatività insita nella composizione di un oggetto scultoreo realizzato con materiali industriali o di scarto.

Dettagli

Inizio:
venerdì 14 Febbraio 2020
Fine:
venerdì 15 Maggio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE SMART – POLO PER L’ARTE
Piazza Crati, 6/7
Roma, 00199 Italia
+ Google Maps
Phone
06 99345168
Visualizza il sito del Luogo