Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ehsan Shayegh. La geografia del vivere

7 Dicembre 2019 - 18 Dicembre 2019

Ehsan Shayegh. La geografia del vivere

sede: La Giarina Arte Contemporanea (Verona).

“La geografia del vivere” rappresenta la visione che Ehsan Shayegh ha del mondo e il suo approccio creativo verso la pietra, la ceramica e lo smalto.
L’opera si compone di due elementi collocati significativamente in ambienti della galleria che rappresentano punti di transito: l’ingresso al cortile interno e la parete frontale del vano scale.
Un passaggio fisico e metaforico dall’esterno all’interno, dal basso all’alto, che ha l’obiettivo di trasmettere da un lato la distanza tra la terra e il cielo, dall’altro il passaggio di stato compiuto dal nucleo primordiale della terra che una volta trasformatosi in pietra ha assunto un’identità e una missione diverse.

“La geografia del vivere” rappresenta l’unione simbolica di materie inorganiche: la pietra, la ceramica, lo smalto rosso servono a Shayegh per raccontare una personale cosmogonia che riunisce nei due nuclei scultorei l’origine primordiale, l’immagine di un buco nero, il big bang.
Un agglomerato nello spazio dove tutto nasce all’improvviso e dove tutto il cosmo è simile nel suo insieme.

Ehsan Shayegh nasce nel 1975 a Khash città del sud-est dell’Iran. Teheran è la città nella quale si forma professionalmente e artisticamente. Si laurea in ingegneria metallurgica specializzandosi in ceramica e impara l’arte del disegno con Mostafa Dashti. Dopo un’esperienza decennale in fabbrica e in miniera, fonda nel 2013 il laboratorio di ceramica Agur, mostrando il desiderio di approcciarsi alla materia con un’attitudine creativa. Inizia a presentare i suoi lavori in esposizioni collettive e nella la sua prima mostra personale tenutasi nel 2018. Per consolidare il suo percorso artistico Ehsan Shayegh si trasferisce a Verona per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Nel 2019 partecipa al progetto artistico Linea Terra Acqua, organizzato dall’Accademia presso Villa Buri, con un’installazione site-specif.

Inaugurazione: sabato 7 dicembre alle ore 18:30

Dettagli

Inizio:
7 Dicembre 2019
Fine:
18 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LA GIARINA ARTE CONTEMPORANEA
Via Interrato Acqua Morta, 82
Verona, 37129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
045 8032316
Sito web:
www.lagiarina.it