Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Elementi non razionali della natura umana. Incisioni di Isabella Ciaffi

sabato 25 Giugno 2022 - sabato 13 Agosto 2022

Elementi non razionali della natura umana. Incisioni di Isabella Ciaffi

sede: Biblioteca Salita dei Frati (Lugano, Svizzera).

Il titolo della mostra, “Elementi non razionali della natura umana”, allude – con il suo richiamo alla poetica romantica – alla componente sentimentale e spirituale necessaria per alimentare le passioni, gli ideali e la libertà creativa dai quali traggono origine l’unicità e la diversità di ciascuno, anche nell’imperfezione.

Oltre all’incisione “Omaggio ad Afrodite” (2022), l’esposizione include una serie di opere all’acquaforte e a puntasecca risalenti agli anni 2016-21, e una selezione di libri d’artista realizzati da Isabella Ciaffi nel suo laboratorio bolognese.

In alcune incisioni, di ispirazione letteraria, Isabella Ciaffi traduce le parole di illustri poeti quali Petrarca, Pascoli, Montale, per citare solo alcuni nomi, in immagini di notevole forza espressiva ed evocativa, intessendo una trama di segni ora rapidi, decisi e inquieti, di un’energia quasi incon- trollata, ora dall’andamento più sinuoso e delicato.
I versi di questi grandi autori si offrono a una nuova interpretazione, inducendo l’artista quasi a una sfida per rivestirli di un abito contemporaneo.
Immagine e parola si uniscono così nella lettura dell’artista, che non vuole essere però univoca: “Ogni persona, a seconda del proprio modo di percepire o della propria sensibilità, trova la sua interpretazione”, precisa a questo proposito Isabella Ciaffi.
Altri fogli appaiono legati all’antichità, a un tempo passato che riaffiora, secondo percorsi temporali inaspettati, alla superficie della memoria dell’artista, evocando la bellezza della natura, nella sua armonia immutabile.
In alcune opere, traendo ispirazione dalla legatura, Ciaffi sperimenta l’uso del filo in un affascinante scambio espressivo con il segno inciso.

L’artista sottolinea come nel suo lavoro di incisore la casualità e l’imperfezione, in genere poco apprezzate, possano talvolta aprire prospettive impensate, quasi visionarie.
Isabella Ciaffi speri- menta volentieri l’imperfezione nella stampa tipografica dei suoi libri d’artista o semplicemente artigianali.
Le sbavature dell’inchiostro o le inchiostrazioni troppo cariche o, al contrario, scariche, danno origine a un movimento e ogni riga diventa una sorta di spartito musicale.

Nella selezione di libri d’artista presentata in mostra figura anche “Moby Dick o la balena”, nel quale Isabella Ciaffi interpreta il capitolo 42 del romanzo di Melville – dedicato alla “bianchezza della balena” – tradu- cendolo in una riflessione sulla profondità del colore bianco nelle sue possibili declinazioni.

Organizzazione
Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC), Novazzano in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Salita dei Frati, Lugano

Inaugurazione
Sabato 25 giugno 2022, ore 18.00

Informazioni
0041 (0)79 835 42 65

Immagine in evidenza
Isabella Ciaffi – “Omaggio ad Afrodite”, 2022, acquaforte e ceramolle su rame, 250 x 195 mm / 380 x 280 mm, edita dall’AAAC quale stampa n. 113. © Isabella Ciaffi (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Giugno 2022
Fine:
sabato 13 Agosto 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

BIBLIOTECA SALITA DEI FRATI
Salita dei Frati 4A
Lugano, CH-6900 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41(0)91 9239188