Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Elena Monzo. Hrdinka / Eroina

domenica 16 Giugno 2019 - domenica 7 Luglio 2019

Elena Monzo. Hrdinka / Eroina

sede: CT Gallery (Bratislava, Slovacchia).
cura: Michela Franzelli.

Lo spazio espositivo slovacco ospita 30 opere, tra queste alcuni pezzi unici che racchiudono l’ispirazione artistica di Elena Monzo, in particolare “La Lupa” simbolo di Roma.
Un’opera, già esposta in varie gallerie d’arte sia in Italia che all’estero, scelta come simbolo di protesta, a rappresentare l’emblema di decadenza della sua patria, un grido di sfogo contro la Capitale, ormai invecchiata e non più florida.

La mostra si focalizza su tematiche tipicamente sociali e femminili, dove l’osservatore trovandosi innanzi alle opere viene inconsapevolmente indotto ad una riflessione sul ruolo occupato dalla donna nella società odierna.
L’immagine femminile disegnata da Elena si manifesta a prima vista bisognosa di apparire, legata alla cura dei particolari, attenta a far emergere un’idea di perfezione, ma in realtà è solo apparenza.
Dietro a quella figura si nasconde un’ eroina ribelle, rivoluzionaria, pronta a lottare contro tutto e tutti (in particolare contro lo stereotipo di donna imposto dalla società) per conquistare il suo posto nel mondo.

Eroina per forza, coraggio e spirito ribelle.
Vari sono i temi trattati nella creazione artistica della pittrice legati alla donna, per etnia, cultura, tradizione, status sociale, ma inevitabilmente lo stile e i significati si ripetono in tutta la sua produzione artistica fino ad oggi.
Una mostra capace di far immedesimare nell’opera dell’artista chiunque la osservi.

Elena Monzo è nata a Orzinuovi (BS) nel 1981. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2004, inizia una promettente carriera che la porta ad esporre in Italia e all’estero in importanti collettive e personali, da Milano a Venezia, dalla Germania all’Inghilterra, dalla Spagna agli Stati Uniti, dal Giappone alla Cina, dal Libano al Messico ed in ultimo in Slovacchia a Bratislava. Negli ultimi anni è dedita ad una produzione indipendente e libera, proprio per non incorrere in quel circuito commerciale che potrebbe influenzare la sua spontanea creatività artistica, infatti dal 2016 seleziona le mostre alle quali partecipare. Proprio per questo motivo non possiamo dimenticare alcune sue mostre e residenze significative dal 2017 ad oggi, come la residenza Bocs Art, a Cosenza,   le personali MoonZoo da GildaContemporary nel cuore di Milano, Silk, La via della Seta, Ex Filanda Meroni, Soncino CR, Cucirsi la Vita Addosso, Progetto Lab, Museo Macro, Roma ed Eroina, CT Gallery, Bratislava, Slovacchia. Da poco è il suo ultimo e straordinario percorso artistico ad oggi, durato 3 mesi in Messico presso la residenza El Gallo Estudio.

Dettagli

Inizio:
domenica 16 Giugno 2019
Fine:
domenica 7 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CT GALLERY
Panská 427/17
Bratislava, 811 01 Slovacchia (Repubblica Slovacca)
+ Google Maps
Sito web:
www.ctgallery.sk